Home » Articoli » Album Review » Marshall Gilkes: Sound Stories

Marshall Gilkes: Sound Stories

By

Sign in to view read count
Marshall Gilkes: Sound Stories
Difficile trovare un incipit potente, che renda bene l'impressione che si ha all'ascolto di Sound Stories.

Il trombonista Marshall Gilkes, già sideman, tra gli altri, di Maria Schneider, Richard Bona e Dave Douglas, ha composto otto ottimi brani e li ha affidati ad un gruppo esperto ed affiatato, che li ha resi con libertà espressiva e rigore formale straordinari. Proprio questa, che pare una contraddizione in termini, è invece la sorpresa più piacevole che riserva il disco.

Gilkes dichiara di aver curato, più d'ogni altro, l'aspetto compositivo. L'impegno è stato fruttuoso. Si ascoltano brani in equilibrio felice tra l'articolazione delle sezioni di cui si compongono e la cantabilità intensa delle melodie.

In tre casi -"Presence," "Anxiety" e "Armstrong" - le composizioni sono suddivise in due parti, nelle quali un medesimo spunto tematico passa attraverso un caleidoscopio di atmosfere. Si prenda ad esempio la melodia di "Presence," che viene declinata in un frenetico fast nella prima parte e diventa il canto di una ballad pop nella seconda. Non diverso il procedimento negli altri due casi.

Accanto alla melodia, è il ritmo a farla da padrone. Meglio: ad essere parte integrante del processo compositivo. Si ascoltino i due riffs di "Slashes".

L'estrema cura dei brani non inficia, anzi stimola la libertà improvvisativa del quintetto. Sotto la spinta dei solisti, la ritmica cresce, apre spazi inattesi, stravolge quasi l'intenzione originale del tema e ne propone di diverse. È ciò che accade in "Armstrong," che parte come un latin: poi, guidata dai soli di piano e tenore, sfiora il rock per chiudersi in un rallentando imponente.

Tutti i musicisti improvvisano a lungo. La musica ne risente positivamente, avendo lo spazio ed il tempo per svilupparsi in tutte le sue potenzialità.

I due fiati non si urtano mai. Al contrario, quando espongono i temi, tessono eleganti contrappunti. Marshall Gilkes e Donny McCaslin, infatti, collaborano già da alcuni anni e conoscono bene le rispettive attitudini.

Colpiscono l'estensione notevole del trombonista, così come il tocco ricco di sfumature di Adam Birnbaum: capita di frequente che la band lo lasci solo ad improvvisare ed in quei momenti si può apprezzare la profondità del suono del pianista, che si muove a suo agio tra armonie squisitamente jazz e ammiccamenti ad altri generi.

Concludendo, Sound Stories è un disco dall'architettura ben congeniata e dalla sicura fruibilità, che regala momenti esaltanti.

Probabilmente si tratta di un lavoro in grado di incontrare l'approvazione di ascoltatori con gusti disparati.

Track Listing

Presence Part 1; Presence Part 2; Anxiety, Part 1; Anxiety, Part 2; Downtime; Slashes; Bare; Armstrong, Part 1; Armstrong, Part 2; First Song; Thruway.

Personnel

Marshall Gilkes: trombone; Donny McCaslin: tenor saxophone; Adam Birnbaum: piano; Yasushi Nakamura: bass; Eric Doob: drums.

Album information

Title: Sound Stories | Year Released: 2012 | Record Label: Alternate Side Records


< Previous
Act III: Comics

Next >
Lighthouse

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.