Alicia Waller and The Excursion: Some Hidden Treasure
Alicia Waller è infatti una soprano lirica laureata alla Gallatin School for Individualized Study della New York University. Ha ottenuto vari riconoscimenti e questo E.P. è il suo debutto. Lei definisce il disco an experiment about the spaces in between intendendo con spazi intermedi ciò che si pone tra il canto operistico e quello afro-americano.
I rari tentativi di creare una sintesi tra i due ambiti espressivi non hanno dato risultati rilevanti. Alicia Waller ottiene invece una ricca sintesi tra la sua splendida voce luminosa e l'espressività del soul. Da afroamericana ha assimilato in pieno quei modelli e li ripropone senza forzature, con sensibilità e raffinata eleganza.
Tutte le composizioni sono ballad scritte dalla cantante (da sola o in collaborazione col chitarrista/produttore Marcos Varela) e sono molto belle. Essendo un E.P. ne contiene solo quattro. La più soulful è appunto "Soul": vi troviamo i tipici ingredienti del genere in un percorso che fonde aromi blues entro efficaci contrasti ritmici e timbrici (ad esempio tra la voce protagonista e le coriste). D'impronta cameristica è invece "Clouds," caratterizzata da un timing appassionato e sensuale.
Un debutto sorprendente e significativo. L'attendiamo al prossimo appuntamento.
Disco della settimana.
Track Listing
Some Hidden Treasure; Clouds; Soul; Just Step Back.
Personnel
Cody Rahn: drums; Marcos Varela: bass, acoustic; Seth Johnson: guitar; Jeff McLaughlin: guitar; Takahiro Izumikawa: piano; Justin Carroll: keyboards; Adam Jackson: drums; Kenny Grohowski: drums; Alicia Waller: voice / vocals; Marilu Donovan: harp; Scott McCreary: cello; Andrew Griffin: viola; Shani Philpotts Baker: voice / vocals; Leah Heater: voice / vocals.
Album information
Title: Some Hidden Treasure | Year Released: 2020 | Record Label: Innova Recordings