All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

1

Alicia Waller and The Excursion: Some Hidden Treasure

Angelo Leonardi By

Sign in to view read count
Una giovane cantante entra con autorità nell'universo vocale d'impronta soul/jazz ma in modo originale rispetto a quanto accade nell'affollato panorama di questi anni.

Alicia Waller è infatti una soprano lirica laureata alla Gallatin School for Individualized Study della New York University. Ha ottenuto vari riconoscimenti e questo E.P. è il suo debutto. Lei definisce il disco an experiment about the spaces in between intendendo con spazi intermedi ciò che si pone tra il canto operistico e quello afro-americano.

I rari tentativi di creare una sintesi tra i due ambiti espressivi non hanno dato risultati rilevanti. Alicia Waller ottiene invece una ricca sintesi tra la sua splendida voce luminosa e l'espressività del soul. Da afroamericana ha assimilato in pieno quei modelli e li ripropone senza forzature, con sensibilità e raffinata eleganza.

Tutte le composizioni sono ballad scritte dalla cantante (da sola o in collaborazione col chitarrista/produttore Marcos Varela) e sono molto belle. Essendo un E.P. ne contiene solo quattro. La più soulful è appunto "Soul": vi troviamo i tipici ingredienti del genere in un percorso che fonde aromi blues entro efficaci contrasti ritmici e timbrici (ad esempio tra la voce protagonista e le coriste). D'impronta cameristica è invece "Clouds," caratterizzata da un timing appassionato e sensuale.

Un debutto sorprendente e significativo. L'attendiamo al prossimo appuntamento.

Disco della settimana.

Track Listing

Some Hidden Treasure; Clouds; Soul; Just Step Back.

Personnel

Cody Rahn: drums; Marcos Varela: bass; Seth Johnson: guitar; Jeff McLaughlin: guitar; Takahiro Izumikawa: piano; Justin Carroll: keyboard; Adam Jackson: drums; Kenny Grohowski: drums; Alicia Waller: vocalist; Marilu Donovan: harp; Scott McCreary: cello; Andrew Griffin: viola; Shani Philpotts Baker: vocalist; Leah Heater: vocalist.

Album information

Title: Some Hidden Treasure | Year Released: 2020 | Record Label: Innova Recordings

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related Articles

Read Fig Tree
Fig Tree
By Friedrich Kunzmann
Read C.M. Musictrain
C.M. Musictrain
By Jakob Baekgaard
Read Chelada
Chelada
By Joe Gatto
Read The Sustain of Memory
The Sustain of Memory
By Dan McClenaghan
Read Vena
Vena
By Mike Jurkovic