1

Alicia Waller and The Excursion: Some Hidden Treasure

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Alicia Waller and The Excursion: Some Hidden Treasure
Una giovane cantante entra con autorità nell'universo vocale d'impronta soul/jazz ma in modo originale rispetto a quanto accade nell'affollato panorama di questi anni.

Alicia Waller è infatti una soprano lirica laureata alla Gallatin School for Individualized Study della New York University. Ha ottenuto vari riconoscimenti e questo E.P. è il suo debutto. Lei definisce il disco an experiment about the spaces in between intendendo con spazi intermedi ciò che si pone tra il canto operistico e quello afro-americano.

I rari tentativi di creare una sintesi tra i due ambiti espressivi non hanno dato risultati rilevanti. Alicia Waller ottiene invece una ricca sintesi tra la sua splendida voce luminosa e l'espressività del soul. Da afroamericana ha assimilato in pieno quei modelli e li ripropone senza forzature, con sensibilità e raffinata eleganza.

Tutte le composizioni sono ballad scritte dalla cantante (da sola o in collaborazione col chitarrista/produttore Marcos Varela) e sono molto belle. Essendo un E.P. ne contiene solo quattro. La più soulful è appunto "Soul": vi troviamo i tipici ingredienti del genere in un percorso che fonde aromi blues entro efficaci contrasti ritmici e timbrici (ad esempio tra la voce protagonista e le coriste). D'impronta cameristica è invece "Clouds," caratterizzata da un timing appassionato e sensuale.

Un debutto sorprendente e significativo. L'attendiamo al prossimo appuntamento.

Disco della settimana.

Track Listing

Some Hidden Treasure; Clouds; Soul; Just Step Back.

Personnel

Cody Rahn: drums; Marcos Varela: bass, acoustic; Seth Johnson: guitar; Jeff McLaughlin: guitar; Takahiro Izumikawa: piano; Justin Carroll: keyboards; Adam Jackson: drums; Kenny Grohowski: drums; Alicia Waller: voice / vocals; Marilu Donovan: harp; Scott McCreary: cello; Andrew Griffin: viola; Shani Philpotts Baker: voice / vocals; Leah Heater: voice / vocals.

Album information

Title: Some Hidden Treasure | Year Released: 2020 | Record Label: Innova Recordings

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.