Home » Articoli » Album Review » Baptiste Trotignon: Solo II

1

Baptiste Trotignon: Solo II

By

Sign in to view read count
Baptiste Trotignon: Solo II
L'Italia è patria di così tanti talenti pianistici che a volte ci si dimentica di curiosare oltre frontiera per vedere che cosa bolle in pentola. Ci si accorgerebbe ad esempio di quanto possano essere simili le traiettorie in seno a un certo jazz europeo, come emerge dal nuovo lavoro in solo del bravo Baptiste Trotignon, Solo II, in cui al disco in studio viene abbinato il DVD di un concerto tenuto a Tolosa nel 2003 e una conversazione con Michel Contat.

Tecnicamente molto sciolto e dotato di una rimarchevole facilità armonica e melodica, Trotignon si affida al piano solo - forma storicamente molto insidiosa - con semplicità e grande attenzione comunicativa: punti di riferimento sono un andamento sognante e circolare di alcune composizioni, il soffermarsi rapsodico su alcuni frammenti, la dialettica tra brani originali e riletture "contemporanee" che vanno dai Beatles di "Julia" all'Elvis Presley di "Love Me Tender", passando per il Nino Rota iniziale di "Come Tu Mi Vuoi" o per il Charles Trenet dell'immancabile "Que Reste-t-il De Nos Amours".

Una strada già battuta, a partire dal Jarrett solista, che evita accuratamente di confrontarsi con tutta una fetta di storia di pianismo e improvvisazione [non è un giudizio, più che altro una constatazione] per lavorare con spontaneità su soluzioni più rassicuranti e "accattivanti".

Ne emerge un lavoro sicuramente piacevole, ma che tradisce in molti punti una certa ristrettezza di prospettive, quasi che la scelta di escludere dal proprio linguaggio tutta una serie di stimolanti "impurità" possa chiudere a Trotignon le possibilità di rischiare e mettere in gioco il proprio fraseggio. All'ascoltatore già avvezzo potrebbe quindi sorgere un leggero senso di noia, il desiderio di farsi accompagnare dal pianista verso terreni più scoscesi... chi lo sa, magari non è così vero che sono i più giovani a rischiare!

Track Listing

01. Como Tu Me Voi; 02. Ostea; 03. Music For A While; 04. Gome; 05. Three For Two; 06. Mmm (Marius, Mathieu, Mozart); 07. Love Me Tender; 08. Rouge; 09. Julia

Personnel

Baptiste Trotignon (piano)

Album information

Title: Solo II | Year Released: 2005 | Record Label: Dune Records


< Previous
Mighty Burner

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.