Un ensemble senz'altro effervescente, vitale, questo quartetto con doppio sax attivo nella Bay Area di San Francisco le cui voci-guida sono Alex Weiss e Charlie Gurke, che oltre tutto si dividono equamente la paternità dei brani presenti nel disco: tre a testa (il settimo, "A Made Truth," peraltro il più debole del lotto, si deve al batterista Dillon Westbrook).
Nulla di particolarmente nuovo sotto il sole, per carità, ma comunque un jazz fresco e brillante, un post-bop aggiornato e piuttosto tirato il cui ascolto gratifica magari più l'orecchio che il cervello, senza in ogni caso svilire mai neppure quest'ultimo. Il brano più originale e gustoso risulta a conti fatti l'ultimo "Uncle Ho," di Gurke (titolo volutamente post-zappiano?), con voci e strumenti a rincorrersi in una sorta di anomalo canone multiforme.
Track Listing
Ode to John Denver or How I Learned to Stop Worrying about Death; The Chairman; The Palimpsest; Glass Houses & Gift Horses; A Made Truth; Trotsky; Uncle Ho.
Alex Weiss: sax alto e tenore, voce; Charlie Gurke: sax baritono; Rob Woodcock: contrabbasso; Dillon Westbrook: batteria; Pete Galub: chitarra, voce; Sarah Horacek, Jen Zebulon, Eunjin Park, Kristin Sharkey: voce.
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Ecumenico ma (abbastanza) esclusivo, non sopporta la musica – e l’arte in generale – di routine, rassicurante e dozzinale, preferendo, se proprio deve, il brutto all’inutile. Un ideale spaccato dei suoi amori musicali (che non si limitano al jazz; e più o