Home » Articoli » Album Review » Zen Widow – Wadada Leo Smith: Screaming in Daytime (Make...
Zen Widow – Wadada Leo Smith: Screaming in Daytime (Makes Men Forget)
ByFin dall'iniziale "Gifts We Have Forgotten," salta all'occhio quanto centrale, nel lavoro del gruppo (che pratica la via della composizione istantanea, peraltro su sequenze armoniche utilizzate dal compianto Glenn Spearman), sia la componente ritmica, la pulsazione, la pienezza, sia pur bilanciata fra momenti più trascinanti e corporei, e altri più sommessi, come si rivela per esempio, almeno in prevalenza, il successivo "Notated Memory," aperto dal solo pianoforte e poi espanso collettivamente lungo tracciati asciutti, cerebrali, cameristici.
Decolla increspato, quasi accigliato (e senza Leo Smith), a seguire, "Black on White Paper," che il successivo affermarsi (anche proprio nei toni) della tromba dota di un bello scarto (e scatto) dinamico. Tra le punte del CD è quindi "This Seeming Dream," aperto da discrete pennellate elettroniche, per raggiungere il suo acme in coincidenza col lancinante assolo di sax alto. Né meno fertile è il conclusivo, ampio (oltre un quarto d'ora) "Musa Physics," denso e in qualche misura ritualistico, dove ancora Gebbia ha modo di mettersi in bella mostra, così come Goodheart in un intervento prevalentemente percussivo, prima che ancora la tromba guadagni il centro del proscenio con un fraseggiare aperto e squillante.
Sia pure con qualche fase lievemente meno a fuoco (il che è del resto inevitabile), il lavoro si configura come un ottimo punto d'avvio per una collaborazione che, se proseguita, potrà dare frutti ancor più succosi.
Visita i siti dei Zen Widow e di Wadada Leo Smith.
Track Listing
01. Gifts We Have Forgotten; 02. Notated Memory; 03. Black on White Paper; 04. This Seeming Dream; 05. Musa Physics.
Personnel
Wadada Leo Smith
trumpetWadada Leo Smith (tromba); Gianni Gebbia (sax alto); Matthew Goodheart (pianoforte, percussioni elettroacustiche); Garth Powell (batteria, percussioni).
Album information
Title: Screaming in Daytime (Makes Men Forget) | Year Released: 2012 | Record Label: pfMentum
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Wadada Leo Smith Concerts
Support All About Jazz
