Home » Articoli » My Playlist » Sabina Sciubba

1

Sabina Sciubba

By

Sign in to view read count
01. Forro in the Dark - Bonfires of San Joåo (Nublu Records - 2006).

Grandi i musicisti, eccellente la musica, gioiosa, lieve e sofisticata, in gran parte strumentale. Con una versione inglese di “Asa Branca“ cantata da David Byrne.

02. High Places - High Places (Thrill Jockey Records - 2008).

Ho scoperto recentemente questo duo di elettronica. Voci e computers che vengono manipolati con efficacia sul palco. Sono originari di Brooklyn, lei canta un poco alla Susanne Vega, mentre l’uso dei computer è eccellente, minimalista, con influenze che vanno dal break-beat alla minimal-electro passando per la musica latina.

03. Prokofiev - Peter and the Wolf: Academy of London & Richard Stamp (Virgin Classics - 2003).

Un classico che pensiamo di conoscere bene ma quando lo si riascolta ci accorgiamo di aver dimenticato tutti i dettagli più belli, sia nella musica che nella narrazione.

04. Deepak Chopra - The Happiness Prescription (Gaiam Americas - 2008).

Va bene, va bene. Questa non è musica, ma quando l’ho ascoltata è stata come musica per le mie orecchie. Voce profonda e suadente, dovete dargli un ascolto. Sono sempre stata molto scettica riguardo i manuali su “Come…” , ma i consigli di Deepak Chopra, semplici ed efficaci possono essere un aiuto per trovare serenità in una condizione di stress quotidiano.

05. Feist - The Reminder (Polydor - 2007).

Lo so, è un album che non ha bisogno di essere promosso, ma tutte le volte che lo ascolto sono piacevolmente sorpresa di come sia gradevole e musicale, e che razza di compositrice sia Leslie Feist. La sua voce è originale e unica e tutte le scelte in questo disco suonano contemporanee e classiche nello stesso tempo.

06. Ali Farka Touré - Niafunke (World Circuit - 1999).

Un classico dal grande Ali Farka Tourè, artista del Mali, purtroppo scomparso nel 2006. Niafunke è stato registrato nel villaggio natale con amici e musicisti locali e, per chi non conoscesse ancora questo artista o per chi ama la musica africana, è un disco assolutamente imperdibile.

07. Buika - Mi niña Lola (Dro Atlantic - 2006).

Per quelli che pensano che il flamenco non abbia niente di nuovo da offrire, ecco servita la nuova regina, Buika. Una diva dalla voce morbida e appassionata, una donna nera di grande bellezza e forza che prende il flamenco classico e lo trasforma in qualcosa di assolutamente originale e personale. Ho atteso a lungo una nuova rivelazione nella musica popolare spagnola, e finalmente l’ho trovata!!

08. Nico Saquito - Nico Saquito en la bodega del medio (Egrem - 1993).

Musica cubana con humor e ritmi irresistibili. Brani come “Maria Cristina“ e “Cuidadito Company Gallo“, con le caratteristiche trombe sordinate e le armonizzazioni vocali, rendono il disco irresistibile e perfetto per una sera con amici insieme ad un paio di margaritas (attenti però!!).

09. Chico Buarque - Construçao (Polygram International - 1971).

Sto ascoltando da tempo questo album e non mi stancherò di ascoltarlo per molto tempo ancora. Per me Buarque è uno dei compositori brasiliani più sofisticati oltre che il mio cantante preferito. E qui ci sono i miglior arrangiamenti per archi che io conosca. E’ musica popolare e suona come la perfetta colonna sonora per un fantastico film. 10 stelle...

10. Joe Meek - I Hear a New world: An Outer SpaceMusic Fantasy (Rpm records - full release 1991).

Il titolo non poteva essere più appropriato. La scelta degli strumenti è molto particolare e la produzione carica di riverberi ed effetti (nel 1959, anno di registrazione, era molto insolita e innovativa) è stata in seguito assai imitata. A dispetto della personalità oscura di Joe Meek e della sua tragica fine, si avverte un grande humor e un grande senso di stupore in questo disco. Meek fu anche il produttore e fondatore della Triumph Records.

Foto di Marie-Laure de Decker


Next >
Lifeboat

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Cyrille Aimée: Music Flows From Within
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller
Read Take Five with Pianist Shereen Cheong

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.