Home » Articoli » Album Review » David Redmond: Roots

David Redmond: Roots

By

View read count
David Redmond: Roots
Il sodalizio tra David Redmond, Jason Rigby, Bill Carrothers e Kevin Brady dura da alcuni anni. Accade spesso che nei dischi firmati da uno dei componenti del quartetto, gli altri tre compaiano come sidemen. In questo caso è il bassista David Redmond ad assumere le vesti del leader ed a far uscire, per Fresh Sound/New Talent, un lavoro che, a sintetizzarlo in un aggettivo, quello che dà il nome all'etichetta andrebbe benissimo. È la freschezza, infatti, il tratto dominante di questo Roots: una freschezza non tanto da intendere come levità delle composizioni, che anzi sono articolate, tutte quante, senza per questo risultare appesantite, quanto piuttosto come leggerezza dell'esecuzione, come capacità dei quattro musicisti di rimanere rilassati anche negli episodi più pirotecnici.

Vale la pena di fare un esempio, significativo del modo in cui, anche dal punto di vista della produzione e del missaggio, David Redmond ha deciso di impostare questo lavoro. Nella traccia "Vertigo," la seconda del disco, c'è un solo di tenore: è pieno di note, però è registrato ad un volume un poco più basso rispetto alla ritmica. L'effetto è lievemente straniante, ma restituisce l'impressione di una totale assenza di sforzo.

Si diceva delle composizioni: i temi complessi e mediamente lunghi di questi brani sono pensati in un contesto armonico logico, consequenziale, quasi senza salti apparenti. In realtà le acrobazie tonali ci sono, ben lungi dall'essere esibite. Nella traccia d'apertura, il medium tempo "Serpentine," questo gioco di sottintesi e nascondimenti dà ottima prova della sua riuscita.

C'è poi, notevole nella sua essenzialità, una composizione divisa in due parti, dal titolo "Missing Man": sono due brevi movimenti dal sapore cameristico, suonati dalla sezione ritmica, senza il sax. Sono episodi completamente statici, nel tempo, nelle dinamiche e nell'armonia, ma di impatto ed espressività elevatissimi.

Track Listing

Serpentine; Vertigo; Kish; Roots; Missing Man 1; Past Place; Big Mouth; Missing Man 2; Prairie Dog; Last Call.

Personnel

David Redmond: double bass; Jason Rigby; tenor saxophone; Bill Carrothers: piano; Kevin Brady: drums.

Album information

Title: Roots | Year Released: 2013 | Record Label: Fresh Sound New Talent

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.