Home » Articoli » Album Review » Graham Dechter: Right on Time
Graham Dechter: Right on Time
Graham Dechter è un giovane - 23 anni - chitarrista di Los Angeles che si dedica agli standard che vanno per la maggiore. C'è chi si dedica alla composizione e chi, come lui, decide di utilizzare gli standard come piattaforma di lancio per improvvisazioni fatte con intelligenza, spingendo poco sull'accelleratore del tempo di esecuzione.
Dechter ha una notevole preparazione e sa usare bene quello che il suo strumento gli mette a disposizione, mettendo in evidenza una maturità sorprendente. Suono, armonia, velocità esecutiva, fantasia, scelta dei brani, non c'è nessun campo in cui gli si possano trovare debolezze. E la ritmica scelta non è da meno, intepretando alla perfezione brani piuttosto noti e su cui c'è poco da aggiungere, se non che sono fatti mettendoci quello che ci si aspetta dal genere: passione e voglia di suonare.
Per il resto si può solo dire che in un settore piuttosto affollato il quartetto sa distinguersi e fa notare come, nonostante tutto, questo tipo di musica abbia le radici negli States. Non solo per la perfezione esecutiva, ma anche per il tipo di feeling trasmesso e la capacità di tirare fuori qualcosa di proprio dagli standard eseguiti.
Track Listing
01. Low Down (Tad Jones) - 6:36; 02. Wave (Antonio Carlos Jobim) - 5:59; 03. The Nearness of You (Hoagy Carmichael/Ned Washington) - 6:15; 04. I Ain't Got Nothin'But the Blues (Duke Ellington) - 6:37; 05. Broadway (Henri Woode/Tedy McRae) - 5:12; 06. Right on Time (Graham Dechter) - 7:27; 07. Squatty Roo (Johnny Hodges) - 4:22; 08. With Every Breath I Take (Cy Coleman) - 4:08; 09. Lines with a Groove (Ray Brown) - 5:49; 10. In a Mellow Tone (Duke Ellington) - 7:12.
Personnel
Graham Dechter
guitarGraham Dechter (chitarra); Tamir Hendelman (piano); John Clayton (contrabbasso); Jeff Hamilton (batteria).
Album information
Title: Right on Time | Year Released: 2010
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







