Home » Articoli » Album Review » Sonata Islands Quartet: Relendo Villa-Lobos

1

Sonata Islands Quartet: Relendo Villa-Lobos

By

Sign in to view read count
Sonata Islands Quartet: Relendo Villa-Lobos
Col gruppo "Sonata Island" il flautista Emilio Galante esplora da anni vari ambiti musicali, privilegiando l'incontro tra autori classici, jazz e musiche popolari. Non poteva quindi mancare un omaggio a Heitor Villa-Lobos, il maggior compositore brasiliano che agli inizi del Novecento suscitò vivaci polemiche per la sintesi tra musica colta europea e tradizioni folk della sua terra.
Dal vasto patrimonio musicale di Villa-Lobos, Galante e i suoi partner hanno scelto di reinterpretare con un piccolo organico alcune parti di tre Bachianas Brasileiras, uno dei quattordici Choros dell'autore, la "Suite Populaire Brasilienne n.1," la toccante "Cancão do amor" e due momenti dal "Guia Pratico Book 8." A queste versioni si aggiungono due brani originali liberamente ispirati a composizioni di Villa-Lobos e un finale con "Por toda minha vida" di Antonio Carlos Jobim. Quest'ultimo è incluso per la marcata influenza avuta dal grande compositore e la personale ammirazione espressa più volte.
Reinterpretare con sensibilità jazzistica, un autore così personale come Villa-Lobos, senza alterare il clima e le suggestioni del patrimonio musicale brasiliano, non era cosa facile ma il risultato è ampiamente riuscito.
L'organico base vede il trio flauto/pianoforte/percussioni (più fisarmonica) accompagnare in più occasioni la cantante Cristina Renzetti. In altri momenti si aggiungono il clarinetto di Gabriele Mirabassi e nuove percussioni di Davide Bernaro. Senza togliere nulla al valore del trio base, l'apporto di Mirabassi e quello di Cristina è centrale. La cantante caratterizza i suoi brani con netta adesione alla cultura musicale brasiliana. I testi originali sono interpretati in modo impeccabile, con sensibilità e partecipazione: la cosa si spiega con la sua lunga frequentazione della scena musicale brasiliana dove ha pubblicato anche propri lavori Origem é giro (Delira Musica, 2011).

Il disco di apre con la creativa reinterpretazione del quarto movimento ("Toccata") della "Bachianas Brasileiras n.2" che inizia cantato con lentezza e accenti nostalgici, assumendo il ritmo concitato del treno in corsa a partire dagli interventi di pianoforte e clarinetto. Seguono l'intimo "Cirandette," che fonde astratto camerismo con nostalgie folk, e il frizzante "Bola e Meia" liberamente ispirato a "Sartaneja." La "Bachianas Brasileiras" torna con l'opera n.4, reinterpretata legando tre sue parti (toccante la versione di "Cantiga do caicó" ). Dal prosieguo del disco segnaliamo in modo particolare l'evocativa "Suite populaire bresilienne n.1" e i due estratti dalla "Bachianas brasileiras n. 5." Un progetto fantasioso e ricercato.

Track Listing

Bachianas Brasileiras no.2 (O trenzinho do Caipira); Cirandette; Bola e meia; Bachianas Brasileiras no.4 (Prelúdio - Cantiga do Caicó – Dança); Guia prático 8 (Carambola, Pobre cega); Suite populaire bresilienne (Mazurka-Choro); Bachianas brasileiras no. 5 (Aria, Cantilena); Choro no. 2; Canção do amor; Guia prático 8 (Pai Francisco, Xo! Passarinho); Por toda minha vida.

Personnel

Cristina Renzetti: voice; Emilio Galante: flute, piccolo; Gabriele Zanchini: accordion, percussion; Michele Francesconi: piano. Guests: Gabriele Mirabassi: clarinet; Davide Bernaro: percussion.

Album information

Title: Relendo Villa-Lobos | Year Released: 2019 | Record Label: Alfamusic


< Previous
Hot Damn Romance

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.