Home » Articoli » Album Review » Harry Skoler: Red Brick Hill
Harry Skoler: Red Brick Hill
ByIl nuovo disco di Harry Skoler sembra porsi in questa prospettiva e l'autore lo presenta nelle note come "Una storia di lutto e redenzione."
Noi parleremo di Red Brick Hill da un punto di vista prettamente musicale ma per l'autore è un concept album che ricorda il suicidio di un amico d'infanzia e il personale sgomento per essere stato tenuto all'oscuro, senza la possibilità di elaborare il lutto. Un trauma sepolto nella psiche per decenni.
Skoler ha informato della storia i partner, che hanno partecipato con empatia al progetto. Accanto al gruppo base col vibrafonista Joel Ross, il bassista Dezron Douglas e il batterista Johnathan Blake, abbiamo come ospiti Christian Sands al pianoforte, Marquis Hill alla tromba e Gregoire Maret all'armonica.Del clarinettista Harry Skoler, professore al Berklee College of Music e autore di famosi metodi didattici, molti ricorderanno il recente album Living in Sound dedicato alla musica di Charles Mingus, mentre qui il repertorio è ovviamente originale.
Il percorso musicale si snoda alternando alcuni brani strutturati a brevi episodi di raccordo: libere improvvisazioni ("Abyss," "Ascent"), l'abbozzo o lo sviluppo di un'idea ("Furthering," "Here, Still"), l'assolo di vibrafono su una base poliritmica ("NanCee"). Articolati e ricchi di situazioni sono i brani con gli ospiti: Marquis Hill dialoga con passione con il leader nel funkeggiante "Blue, Mostly"; Christian Sands contribuisce al pianoforte al fascino della ballad "Last Star, Last Night"; l'armonica di Grégoire Maret è centrale nel dinamico "Still Here."
Altri brani memorabili del discostavolta col solo gruppo basesono "AppleHands," in cui la maestria armonica e melodica di Joel Ross si sposa col radioso timbro del clarinetto e il lungo "Red Brick Hill," diviso in due quadri diversi: dinamico il primo, intriso di rarefazioni il secondo.
Track Listing
Last Star, Last Night (prologue); NanCee; Ascent; Blue, mostly; Abyss; Last Star, Last Night; AppleHands; Beneath Bequeath; Harbinger; Here. Still.; Red Brick Hill; Furthering; Still. Here.; Last Star, Last Night (epilogue).
Personnel
Additional Instrumentation
Guests: Christian Sands: piano (6); Marquis Hill: trumpet (4); Grégoire Maret: harmonica (13).
Album information
Title: Red Brick Hill | Year Released: 2025 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
