Home » Articoli » Album Review » Lars Fiil: Reconsideration
Lars Fiil: Reconsideration
Vincitore dello Young Jazz Comets Denmark nel 2010, il ventiquattrenne pianista danese Lars Fiil è qui al suo disco d'esordio, alla testa di un quartetto di coetanei (il più giovane è il bassista, ventiduenne; la più anziana - per così dire - è la sassofonista, ventiseienne). Sottolineiamo il dato anagrafico non per pignoleria, ma perché la maturità compositiva del leader e la maturità esecutiva della band sono notevoli. In un blindfold test, si sarebbe portati a pensare ad un gruppo con ben maggiore esperienza e primavere alle spalle.
Come spesso accade negli album d'esordio, anche Fiil mette qui molta carne al fuoco, sia pure senza eccedere, in una sapiente alternanza di tempi lenti e veloci, brani più strutturati e momenti più liberi.
Dal punto di vista della scrittura, il pianista ottiene forse i risultati migliori nei tempi lenti, nei quali emerge quello spirito tutto nordico di intendere le ballads. Ma sono ottimi anche i brani più movimentati, nei quali è facile intravedere sia le influenze dei compositori scandinavi contemporanei, sia quella dei grandi ricercatori del jazz. In particolare, nell'interazione piano-sax ci sembra evidente il riferimento alla coppia Mal Waldron - Steve Lacy. E scusate se è poco
In breve, un gran bel disco d'esordio, per un quartetto che sicuramente farà molta strada.
Track Listing
Reconsideration; The Opener; Wholetonetonehole; After...; Let Go; Xenophobiaphobia; Ghost Town; Overload; Lost or Found?
Personnel
Lars Fiil
pianoLars Fiil: piano; Lis Kruse: alto saxophone; Jens Mikkel Madsen: bass; Andreas Skamby: drums.
Album information
Title: Reconsideration | Year Released: 2011 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








