Home » Articoli » Album Review » Alberto Popolla: Really The Blues
Alberto Popolla: Really The Blues
ByAnche nelle musiche più complesse o lontane tra loro, il blues più che uno schema chiuso rimane un'attitudine, una pronuncia, un accenno gravido di conseguenze. Chi ne è privo, si guarda intorno per vedere se ha perso qualcosa per strada.
Lo sa benissimo Alberto Popolla, che al blues e ai suoi intimi dialetti dedica questo delizioso Really the Blues, tredici riflessioni pacate o appassionate di solo clarinetto, più, qua è là, battiti di piedi, clangore di oggetti. Musicista libero, docente di storia del jazz e improvvisazione, Popolla è elemento cardine di Roots Magic Sextet, un gruppo da custodire con cura, che ha esaltato il blues come vettore trainante di tutte le musiche African-American, dalle polifonie New Orleans alla new thing metropolitana, dal bop alle stratificazioni della AACM.
In questo lavoro, Popolla trova rigenerante ritrovarsi al cospetto del blues come lingua madre e dunque si pone umilmente al suo servizio, per non dimenticare non solo le radici, ma il combustibile vitale che poi ci può portare dove vogliamo. Che siano la bonarietà del titolo eponimo (Mezz Mezzrow) o le asperità timbriche che fluttuano da "Winin' Boy Blues" (Blind Willie Johnson), le pause significanti di "Karen on Monday" (John Carter) o le effervescenze di "Anu Anu" (Randy Weston), tutte le escursioni di Popolla si mantengono rispettose ed accorate, senza escludere una rielaborazione personale presente specie nei brani originali, ad esempio "Pop's Blues" di Gianfranco Tedeschi e "Blues for Amiri B." di Errico De Fabritiis (amici e sodali nei Roots Magic) oppure "Golden Tooth Blues," unico titolo firmato da Popolla stesso.
Il solismo sorvegliato, lontano da virtuosismi, che comunica con raffinatezza l'essenza quasi erotica di uno strumento come il clarinetto, conduce Popolla assai vicino alla lezione di Jimmy Giuffre, la cui splendida "Cry, Want" è forse l'apice della raccolta, e del quale è riletta anche "Pickin' 'Em Up and Layin' 'Em Down." Ma non mancano pagine di Louis Armstrong e Jelly Roll Morton, accanto a "Bag's Groove" di Milt Jackson e alla magica "Serene" di Eric Dolphy.
Staccate la spina e ascoltate queste musiche vibranti. Ne vale la pena.
Album della settimana.
Track Listing
Really the Blues; Karen on Monday; Anu Anu; Winin' Boy Blues; Dark Was the Night, Cold Was the Ground; Golden Tooth Blues; Serene; Pop's Blues; Cry, Want; Lonesome Blues; Bags' Groove; Pickin' 'Em Up and Layin' 'Em Down; Blues for Amiri B.
Personnel
Alberto Popolla
clarinetAlbum information
Title: Really The Blues | Year Released: 2025 | Record Label: Aut Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
