Home » Articoli » Album Review » Fabio Delvò: Rastplatz
Fabio Delvò: Rastplatz
ByLa sua musica, da sempre ricca di riferimenti alle nuove tendenze e alla ricerca, complessa e articolata ma lucida negli obiettivi e nella realizzazione, mai priva di forza comunicativa anche nei momenti di maggior astrazione, è in questo disco ulteriormente spolpata da ogni minimo orpello, ridotta all'essenzialità. Una essenzialità che vive e palpita in tutte le otto tracce del disco attraverso un coinvolgimento pieno dell'ascoltatore, ammaliato dai movimenti ora sinuosi ora geometrici dei due fiati, dall'indispensabile lavoro di stimolo e di cucitura della batteria, dall'inventivo pulsare del contrabbasso.
Rastplaz risulta album ricco di un groove naturale che fluisce sia in senso canonico che come respiro interno all'esecuzione. La visione aperta dei musicisti conferisce alla scrittura ben definita e organizzata una sorprendente elasticità in grado di far apprezzare appieno i frequenti e improvvisi cambi di direzione così come le sezioni con atmosfere sospese, quasi rarefatte.
Intrigante.
Track Listing
Rychle; Aritmetrico; Percezioni Spaziali; Without Inspiration; Fluttuazioni; Lullaby of Wind; Impro; Letabela.
Personnel
Fabio Delvò
saxophone, altoFabio Delvò: sax alto, sax soprano; Achille Succi: clarinetto basso, sax alto; Danilo Gallo: contrabbasso; Marco Rizzini: batteria.
Album information
Title: Rastplatz | Year Released: 2014 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
