Home » Articoli » Album Review » Mauricio Kagel: Quirinus’ Liebeskuss “Alles wechselt” (A...
Mauricio Kagel: Quirinus’ Liebeskuss “Alles wechselt” (All things change) / Serenade / Doppelsextett
ByPrendete “Quirinus’ Liebeskuss”, per ensemble vocale e strumenti, su testo di uno sconosciuto poeta barocco tedesco, Quirinus Kuhlmann (1651-1689). Le parole sono completamente folli perché il testo è costruito su una sequenza ininterrotta di enumerazioni di oggetti. Eppure la costruzione musicale attorno ad una sequenza martellante e ripetitiva di un ritmo originale, variegato e quasi sincopato, conferisce al pezzo una bellezza musicale rara. Il gioco sul ritmo, ancora sul brutto e sul bello musicale, innalza un sorta di pendolo musicale del moto perpetuo, in “cui l’eterno tick-tock risulta sensibilmente disturbato”.
“Serenade” è una riflessione, non esilarante, sul genere. Interessante l’interplay contrastante tra flauti, chitarre (mandoli, banjo) e percussioni. “Doppelsextett” per ensemble strumentale (sei legni e sei corde, ad esclusione di clarinetto e viola) è decisamente più accattivante per il tipo di risulzioni, combinatorie, che Kagel adotta. Forte e ancora molto marcata la voglia di preservare le identità personali, timbriche e musicali degli strumentisti.
Track Listing
01. Quirinus’ Liebeskuss (2000-2001) - 24:52; 02. Serenade (1994-1995) - 23:06; 03. Doppelsextett (2000-2001) - 21:07.
Personnel
Nederlands Kamerkoor e Schönberg Ensemble diretti da Reinbert de Leeuw
Album information
Title: Quirinus’ Liebeskuss “Alles wechselt” (All things change) / Serenade / Doppelsextett | Year Released: 2007 | Record Label: Winter & Winter
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
