Home » Articoli » Album Review » Ben Allison: Quiet Revolution

Ben Allison: Quiet Revolution

By

Sign in to view read count
Ben Allison: Quiet Revolution
A due anni dall'esclusiva uscita in vinile della Newvelle Records, Ben Allison rende disponibile Quiet Revolution a un pubblico più vasto, pubblicandolo in CD e nei consueti formati digitali. L'incisione è stata remixata e rimasterizzata con l'aggiunta di due brani inediti.

La cosa farà piacere agli estimatori del bassista di New Haven, che ha inteso tributare un omaggio alla musica del Jimmy Giuffre 3, organico senza pianoforte che negli anni '50 e '60 ebbe varie edizioni a partire dalla prima con Jim Hall e Ralph Pena. Nella presentazione di quell'innovativo debutto, Giuffre scriveva che il valore dell'organico non stava tanto nella tipologia degli strumenti in gioco ma nel grado di intesa musicale, nel rispetto reciproco e nella capacità di comunicare e convivere sul piano umano e musicale.

Sono tutti aspetti che Ben Allison condivide e ripropone in questa collaborazione con il sassofonista/clarinettista Ted Nash e il chitarrista Steve Cardenas, musicisti di lunga e intensa frequentazione. Circa due terzi delle composizioni sono di Hall e di Giuffre; ognuno dei tre musicisti ne include una propria e quella finale è la deliziosa ”Love Theme from Spartacus” di Alex North, dalla colonna sonora del film di Stanley Kubrick.

L'album di Allison, Nash e Cardenas è un ricercato percorso che si snoda in equilibrio tra scrittura e improvvisazione, rispetta le composizioni originali e le reinterpreta con esemplare interplay, ricchezza di intrecci melodici e di sfumature timbriche. L'adesione ai brani storici riguarda essenzialmente l'estetica di riferimento (un cool jazz a un tempo suadente e aleatorio) e non ha senso fare comparazioni con gli originali. Questa musica va apprezzata per la bellezza e il valore attuale.

Uno dei brani più avvincenti per equilibrio e intensità narrativa è il poetico ”All Across the City”, illuminato dal lungo intervento di Ted Nash al sax tenore. Caratterizzato da un ricco contrappunto collettivo è invece ”Waltz New” mentre ”Pony Express” s'impone per la ricchezza delle soluzioni in gioco.

La particolare cura dell'incisione esalta il suo pregio sonoro che emerge in maniera particolare quando la si ascolta con un impianto stereo adeguato.

CD della settimana.

Track Listing

All Across the City; Move It; Waltz New; Sleeping Tiger; Pony Express; Careful; The Train and the River; Lookin’ Up; The Truth Is Stranger Than Fiction; Love Theme from Spartacus.

Personnel

Ben Allison
bass, acoustic

Ben Allison: bass; Ted Nash: saxophones, clarinet; Steve Cardenas: guitar.

Album information

Title: Quiet Revolution | Year Released: 2018 | Record Label: Sonic Camera Records


< Previous
Opium For Franz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.