Home » Articoli » Album Review » Kevin Sun: Quartets
Kevin Sun: Quartets
ByDue sedute di registrazione distinte, la prima datata 2022, la seconda 2023, due differenti quartetti, la classica suddivisione in brani strutturati tra tempi veloci e tempi lenti, temi di colonne sonore, un omaggio a Ryuichi Sakamoto e l'onnipresente "Estate" di Bruno Martino.
Niente di scontato, però, perchè nell'apparente prevedibilità del percorso e di un ancoraggio a stilemi consolidati, più volte presente, Sun e i suoi compagni di viaggio sono abili nel pilotare la musica con variazioni e deviazioni che la allontanano dal déjà vu, nel depistare l'ascolto attraverso graduali cambiamenti delle architetture sonore.
Maggiormente declinato verso la musica d'insieme e sul focus compositivo il primo CD, più vicino ad un mainstream illuminato con ampi spazi solistici il secondo, l'intero lavoro mostra la bravura di questo musicista, a proprio agio e in pieno controllo su qualsiasi materiale. Come dimostra la splendida versione di "Estate," prosciugata, ridotta all'osso, con un sax appena accennato ed il pianoforte che rilascia cristalline gocce di rugiada.
Track Listing
CD 1:
Dance Notation; Far East Western (Prelude); Far East Western; Shadows Over the Sea; Melpomene; And the Oscar Goes To; Storied History; Title Theme: The Legend of Zelda (Ocarina of Time).
CD 2:
Heideggerdashian; Homage Kondo; On the Street Where You Live; Rudderless Blues (0r, Obscure Motions; That Lights a Star; Outlawry; Tbh; Pixelate; Yellow Magic (Tong Poo); Estate; Kierkegaadashian.
Personnel
Kevin Sun
saxophone, tenorDana Saul
pianoWalter Stinson
bassMatt Honor
drumsChristian Li
pianoKayvon Gordon
drumsAlbum information
Title: Quartets | Year Released: 2024 | Record Label: Endectomorph Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
