Home » Articoli » Album Review » H Duo HBH Trio: Q Sessions

1

H Duo HBH Trio: Q Sessions

By

Sign in to view read count
H Duo HBH Trio: Q Sessions
Nel novembre 2015, in Argentina, David Haney e Jorge Hernaez, che collaborano stabilmente dal 2002, si sono riuniti per l'ennesima volta in concerto, a Buenos Aires, allargandosi in un paio di date, nello specifico a Mendoza, alla chitarra di David Bagda, il tutto nel segno della composizione istantanea, altrimenti detta improvvisazione totale.

Come quasi sempre accade in questi frangenti, i risultati sono alterni. Meglio si disimpegna, nel primo CD, il duo, verosimilmente proprio facendo leva sul lungo sodalizio fra le due H in ditta, con dinamiche ed equilibri più nitidi, naturali, in un clima non di rado di taglio quasi accademico, in particolare nella parte iniziale.

Il secondo e più ampio CD raccoglie invece la sezione a tre del lavoro, e qui si tende spesso a rifugiarsi in quel tipo di minimalismo sonoro che spesso non porta da nessuna parte (specie nel momento in cui un'esibizione live viene trasferita su semplice supporto audio). Può apparire paradossale, vista l'aggiunta di un elemento, ma non è così: è invece la minor dimestichezza fra i tre a generare ampie sezioni musicalmente più dilatate, a maglie larghe, non di rado un po' dispersive, inconcludenti. Non è un caso, in tal senso, che la chitarra tenda a ergersi sopra la mischia (si fa per dire) nei momenti che la vedono protagonista, laddove anche il dialogo tra piano e contrabbasso finisce per abbassare a sua volta il proprio livello di sinergia e interazione.

Più alti che bassi nel primo CD, in altre parole, l'esatto contrario nel secondo.

Track Listing


CD 1:
ABACADA; Usina Sprint; Twelve Bars/Improv; Tiempo de Swing; Night Sounding; Song For Julia; Farewell Flight.
CD 2:
Guiba; Coming Sur; Dajo Half Step; Chronos of Lycea; Tocayo; Vermejo; Resonance; Reflections on a Groove; Incision.

Personnel

David Haney: pianoforte; Jorge Hernaez: contrabbasso; David Bagda: chitarra (CD 2).

Album information

Title: Q Sessions | Year Released: 2017 | Record Label: Slam Productions


< Previous
avantNOIR

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.