Home »
Articoli » Album Review » Rossella Cangini - Claudio Lodati: Plot
Rossella Cangini - Claudio Lodati: Plot
ossella Cangini e Claudio Lodati scelgono la strada impervia della sperimentazione in questo Plot che li vede affrontare il vento con solo una voce e una chitarra avvolte dall'aura frastagliata dell'elettronica. E non è cosa di poco conto, visto che questa musica è certamente più elettrica che acustica. Molto spazio viene lasciato all'improvvisazione e le strutture musicali si sbriciolano come mattoni di sabbia, senza però mai perdere di vista lo scenario complessivo.
La voce e la chitarra si sfidano in una gara di espressività che conduce i due musicisti verso l'alto. La chitarra di Lodati è sulfurea e lirica allo stesso tempo, la voce di Rossella Cangini è sempre irriverente, sbarazzina, a volte eccessiva. Ma è una scelta rispettabile. Coraggiosa, anticonvenzionale.
La lunga versione di "Estate" è posta a metà del cammino e si srotola senza remore, andando a toccare la dolcezza ma anche l'ironia, la nettezza delle immagini e l'indeterminazione della scansione ritmica. La destrutturazione è totale e alla fine ci ritroviamo lo scheletro del brano appeso davanti a noi, ancora profumato di sole. Per l'appunto.
Visita i siti di Rossella Cangini e Claudio Lodati.
Track Listing
01. Il Grillo Parlante; 02. Anima; 03. Be Bip; 04. Estate; 05. East Rider; 06.
Voli Tentennanti; 07. Soffici Soffi; 08. Ti Voglio Fare; 09. Desideri; 10. Taxi.
Personnel
Rossella Cangini (voce, effetti elettronici); Claudio Lodati (chitarra, effetti
elettronici).
Album information
Title: Plot
| Year Released: 2012
| Record Label: Jon Lax Music / Laxmedia
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to
future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by
making a donation today.