Home » Articoli » Album Review » Slavic Soul Party: Plays Duke Ellington's Far East Suite

Slavic Soul Party: Plays Duke Ellington's Far East Suite

By

Sign in to view read count
Slavic Soul Party: Plays Duke Ellington's Far East Suite
Nel jazz contemporaneo la reinterpretazione delle opere passate avviene in due modi diversi. Da un lato c'è chi privilegia la riproposizione fedele dell'originale, partendo da una prospettiva a grandi linee accademica (Wynton Marsalis) fino alla riproduzione letterale di ogni aspetto melodico, timbrico e ritmico (come ha fatto il gruppo Mostly Other People Do the Killing con Kind of Blue). Dall'altro abbiamo la reinterpretazione personale, che può conservare in tutto o in parte l'identità dell'originale oppure creare qualcosa di diverso.

In quest'ultima prospettiva, che è poi la più frequente, si pone lo Slavic Soul Party! con la "Far East Suite" di Duke Ellington, un'opera incisa nel dicembre 1966 e influenzata dalle suggestioni di precedenti tour orchestrali, uno per il Dipartimento di Stato in Medio Oriente (poi interrotto dall'assassinio di John Kennedy) e un secondo in Giappone.

Fondata dal percussionista Matt Moran, lo Slavic è una brass band di Brooklyn che fonde la timbrica e l'energia di un'orchestra balcanica con elementi di New Orleans, klezmer, funk ed ovviamente jazz tradizionale e contemporaneo. L'organico è abbastanza anomalo ed è formato da un solo sassofonista (o clarinetto), due trombe e due tromboni, una fisarmonica, una tuba e un marcato tappeto percussivo, comprendente un tamburo tradizionale bulgaro (tapan) ed uno serbo (bubanj).
Ovviamente siamo andati a riascoltare l'incisione di Duke anche se il lavoro va considerato come opera a sé stante. La band di Matt Moran riprende tutti i brani in sequenza, ne rispetta le melodie di base e spesso le dinamiche generali ma la sua estetica è ovviamente diversa. A di là dell'impressione iniziale, pur nella differenza di strumentazione, i climi espressivi rivelano una sostanziale affinità. Sempre con le dovute eccezioni. Se il seducente arrangiamento di "Agra" vede Peter Hess riecheggiare al sax baritono il maestoso sound di Harry Carney in qualche momento si gioca sull'iperbole ("Tourist Point of View," "Blue Pepper" ) con una furibonda impronta balcanica.

Nel cinquantenario dell'opera di Duke Ellington e Billy Strayhorn, lo Slavic Soul Party! offre un omaggio anomalo ma significativo, che colpisce per la smagliante tensione e la vivacità delle soluzioni.

Track Listing

Tourist Point of View; Bluebird of Delhi; Isfahan; Depk; Mount Harissa; Blue Pepper; Agra; Amad; Ad Lib on Nippon.

Personnel

Slavic Soul Party
band / ensemble / orchestra
Matt Moran
vibraphone
Peter Stan
accordion
Matt Musselman
trombone
Tim Vaughn
trombone
Peter Hess
saxophone, tenor
John Carlson
trumpet
Kenny Warren
trumpet

Album information

Title: Plays Duke Ellington's Far East Suite | Year Released: 2016 | Record Label: Ropeadope


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.