Home » Articoli » Album Review » Ettore Fioravanti: Pierino e il lupo in jazz

Ettore Fioravanti: Pierino e il lupo in jazz

By

Sign in to view read count
Ettore Fioravanti: Pierino e il lupo in jazz
"Variazioni sulla favola musicale di Sergej Prokoviev per quintetto jazz e voce in parola": questo il sottotitolo del disco che stiamo trattando, un divertissement messo a punto nel 2018 da Ettore Fioravanti per il Piccolo Festival della Parola di Noci. Di fatto si tratta del notissimo lavoro del compositore russo, pressoché immutato nel testo e solo variato—timbricamente, grazie a una diversa assegnazione di strumenti, e tematicamente, grazie all'improvvisazione dei musicisti— nella musica, arricchito nella parte finale da alcuni testi scritti dalla voce narrante—Silvana Kühtz—e da due diversi finali, proposti nei testi dai ragazzi delle scuole medie di Noci, che hanno poi ispirato le modifiche della musica agli artisti.

Un divertissement, appunto, ma anche un modo intelligente, leggero e creativo di ripresentare questo classico, bellissimo certo, ma anche sempre a rischio di scivolare nel divismo delle voci recitanti o nella stanchezza del già (fin troppo) sentito. Qui, invece, i suoni sono inattesi: la papera è affidata al clarinetto di Marco Colonna, che con il clarinetto basso interpreta anche il lupo; l'uccellino è rappresentato dal vibrafono di Pasquale Mirra; il gatto al sax contralto di Gaetano Partipilo; gli spari dei cacciatori sono espressi dalla batteria, e così via. E sono inattesi anche gli impasti sonori, così diversi dall'orchestrazione classica, e alcuni degli sviluppi, lasciati all'improvvisazione. Così come originale e ben poco retorica è la narrazione della Kühtz, tanto che a un primo ascolto può apparire persino fuori luogo, ma invece si adatta a una lettura dell'opera che va oltre la tradizionale ludicità, immettendovi elementi di autoironia che usualmente non vi si rintracciano. E che vengono esaltati dall'ultima parte finale, nella quale i tre nuovi finali hanno un che di surrealmente sarcastico, con un Pierino ora cuoco e ora adepto del WWF...

E il jazz, che parte ha in questo lavoro? Senza dubbio una parte importante, sia perché i musicisti, pur negli spazi ristretti di cui dispongono, ci mettono molto del loro, sia perché, alla fin fine, senza uno spirito jazzistico un'operazione di dissacrazione di un'opera qual è quella di Prokofiev sarebbe davvero stato difficile tentarla.

Track Listing

Introduzione; Presentazione dei protagonisti; Pierino, l’uccellino e la papera; Il gatto; Il nonno; Il lupo; Stato delle cose; Pierino cattura il lupo; I cacciatori e Marcia Trionfale; Poesie; Valzerino; 1o finale; 2o finale; 3o finale; Lumen.

Personnel

Marco Colonna
clarinet, bass
Pasquale Mirra
vibraphone
Gaetano Partipilo
saxophone, alto
Igor Legari
bass, acoustic
Additional Instrumentation

Silvana Kühtz: voce recitante

Album information

Title: Pierino e il lupo in jazz | Year Released: 2019 | Record Label: Alfamusic

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Candid
Sunny Five
Inside Colours Live
Julie Sassoon

Popular

Eagle's Point
Chris Potter
Light Streams
John Donegan - The Irish Sextet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.