Home » Articoli » Album Review » Massimo Barbiero: In Hora Mortis
Massimo Barbiero: In Hora Mortis
Barbiero opera infatti con un vasto apparato di strumenti e oggetti: dalla batteria al vibrafono e alla marimba, passando per il bodhrán, tamburo a cornice di origine irlandese, gong e varie percussioni, tra cui un sintetizzatore. Nel corso degli undici brani (ma l'ultimo è una diversa versione dell'iniziale) l'artista piemontese alterna gli strumenti, talvolta di traccia in traccia, talaltra anche nel corso del medesimo brano; non mancano alcuni raddoppiamenti, operati grazie all'elettronicaper esempio in "Il freddo" il vibrafono è accompagnato da un ondeggiante bordone, ma anche sporadici interventi di piatti e gong.
Se il clima, come da tema e da riferimento letterario, è meditativo e narrativo, il modo in cui gli viene data vita si basa fondamentalmente su due parametri: quello timbrico e quello melodico. È infatti la grande varietà di colori dei suoni sulla propria tavolozza che permette a Barbiero di dipingere quadri compiuti: ora si tratta di prolungate e soffuse meditazioni alla batteria, come in "Colpi d'ascia," ora invece di contrappunti tra varie fonti, come ne "Il respiro" ove anche le variazioni ritmiche fanno la loro parte , o di scintillanti riflessioni al vibrafono, come in "La fornace." Quel che sempre risalta sono comunque i suoni e le loro talvolta anche sottili mutazioni: suoni che brillano all'ascolto come in una notte stellata e cheintrecciandosi, contrapponendosi, giungendo all'ascoltatore nella loro potenza comunicativavanno a comporre dei quadri compiuti dal punto di vista sia formale, sia narrativo.
Disco di grande suggestione e di fruibilità insospettabile per un solo di percussioni.
Track Listing
Il respiro; Ghiaccio; Il freddo; Gelo; La cantina; Il lago; Colpi d’ascia; La fornace; Alzandosi; I mangia a poco; Il respiro (alt. vers.).
Personnel
Massimo Barbiero
drumsAdditional Instrumentation
Massimo Barbiero: marimba, vibrafono, bodhrán, gong, Ableton, wavedrum, percussioni.
Album information
Title: In Hora Mortis | Year Released: 2022 | Record Label: Autoprodotto
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








