Home » Articoli » Album Review » Barry Guy - Marilyn Crispell - Paul Lytton: Phases of the Night
Barry Guy - Marilyn Crispell - Paul Lytton: Phases of the Night
La musica si snoda come un'invenzione a tre voci, anche se, come ho già detto, i percorsi sono dettati dalla penna del contrabbassista. La voce più in evidenza è quella della pianista: è lei che, per presenza sonora, per piglio, per sviluppi melodici, ma anche per il ruolo che evidentemente lo stesso compositore le ha assegnato, sembra determinare l'evoluzione delle dinamiche.
Salvo alcuni incipit o intermezzi in solo, insinuanti e stralunati, il contrabbasso di Guy è onnipresente alle spalle della pianista, producendo per lo più un bordone scuro e ossessivo.
Lytton inserisce i suoi interventi percussivi sempre con compassato distacco, anche nei momenti di maggiore tensione: il suo tocco, attento ai valori timbrici, risulta sordo e nodoso sulle pelli, per divenire sui piatti uno spolverìo metallico, oppure un aggricciante sfregamento.
Track Listing
1. Phases of the Night; 2. Insomnie; 3. The Invisible Being Embraced; 4. With My Shadow. Tutte le composizioni sono di Barry Guy.
Personnel
Marilyn Crispell
pianoMarilyn Crispell (piano); Barry Guy (contrabbasso); Paul Lytton (batteria).
Album information
Title: Phases of the Night | Year Released: 2009 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







