Home » Articoli » Album Review » Joe Maneri - Peter Dolger: Peace Concert

1

Joe Maneri - Peter Dolger: Peace Concert

By

View read count
Joe Maneri - Peter Dolger: Peace Concert
Se qualcuno cerca un disco adatto per un blindfold test di quelli "tosti", per incastrare l'amico saccente che tutto conosce del jazz d'avanguardia, ecco serviti sul piatto i ventiquattrominuti di questo Peace Concert, duo tra il sax contralto di Mat Maneri e la batteria di Peter Dolger.

Pregustatevi già la faccia del malcapitato di fronte al pigolare irrequieto del sassofono sopra gli accenti dei tamburi… ma chi saranno sti due? E soprattutto, quando è stato registrato quest'incontro?

Non si sa con precisione: la data potrebbe variare tra la fine del 1963 e l'inizio del 1964, nella St. Peter Church di New York, poco tempo dopo l'incisione di Paniots Nine [nel cui quartetto, dalle forti venature etniche, c'era anche Dolger]. Siamo in un periodo di forte transizione per il jazz d'avanguardia, prima di A Love Supreme e ovviamente del duo similare di Interstellar Space, sulle soglie del boom ayleriano e così via, ma non è molto probabile che Maneri fosse a conoscenza del lavoro dei colleghi: lui e Dolger avevano più familiarità con la musica tradizionale - che suonavano anche nei matrimoni - e la sua personalissima ricerca espressiva si stava costruendo in maniera piuttosto autonoma.

La musica di questa testimonianza strappata all'oblio del tempo è come fuori dal tempo, emozionante e algida allo stesso tempo, apollinea e straziata, free e cool, un continuo respiro improvvisativo di straordinaria attualità [non a caso Maneri è stato riscoperto in età avanzata]. Completa il disco un'intervista a Maneri condotta da Stu Vandermark, il padre di Ken cui si deve questa splendida riscoperta.

E adesso sotto con il blindfold test! La vittima ci farà probabilmente una figuraccia, ma vi ringrazierà per la musica.

Personnel

Joe Maneri
saxophone

Album information

Title: Peace Concert | Year Released: 2008 | Record Label: Kedar Entertainment Group

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.