Home » Articoli » Album Review » Frode Haltli: Passing Images
Frode Haltli: Passing Images
ByE’ il caso del secondo lavora da leader del trentenne fisarmonicista norvegese Frode Haltli. Solida preparazione accademica alle spalle con numerosi riconoscimenti nel proprio palmares, particolarmente attivo nell’ambito della musica contemporanea, da qualche anno collaboratore del sassofonista Trygve Seim, Haltli impressiona l’ascoltatore con una serie di deliziose magie.
Non c’è nulla di ordinario in Passing Images, a cominciare dal materiale di partenza, una manciata di arie profondamente radicate nella tradizione popolare della musica norvegese. Per proseguire con i musicisti e il loro approccio ai rispettivi strumenti, che vengono scandagliati in ogni più profondo dettaglio timbrico fino ad esaltarne la fisica musicalità, a trasformarne la materia in suono.
Come definire diversamente la tromba (?!) dello straordinario Arve Henriksen, dalla sonorità indefinibile, sempre in simbiotica unione con il respiro intimo del musicista, apparentemente manipolata con chissà quali filtri elettronici ed esaltata invece da una disarmante innocenza acustica. O la voce di Maja Solveig Kjelstrup Ratkje, assai lontana dallo stereotipo elegante, charmant e popish della nuova ondata di vocalist scandinave, ma orientata, piuttosto, verso “sussurri e grida“, tra acuti siderali e ammalianti cantilene.
La fisarmonica di Haltli possiede, poi, una sorta di arcana religiosità derivante da una certa affinità con l’harmonium, ma è capace di improvvisi scarti timbrici e di inusitate dissonanze, mentre la viola di Garth Knox sa essere moderatamente melodiosa o tagliente come una lama affilata.
Ne risulta, complessivamente, un’ immagine assolutamente singolare che non si riflette né in un inflazionato folklore immaginario né, tanto meno, in una generica visione nordica dell’improvvisazione musicale.
Se è vero che il clima generale dell’incisione è improntato ad un soffuso camerismo, il materiale sonoro rimodellato da Haltli brilla di luce propria grazie ad arrangiamenti geniali nella loro essenzialità, ad una cura degli spazi, delle pause e dei silenzi affatto stucchevole, all’uso di brevi inserti di pura improvvisazione che marchiano Passing Images come album di rara suggestione e di assoluto livello.
Track Listing
Psalm; Inter; The Letter; Lude; Vandring; Pre; Jag haver ingen k?rare; Lyrisk vals; Passing Images; Vals.
Personnel
Frode Haltli
accordionFrode Haltli: accordion; Arve Henriksen: trumpet; Garth Knox: viola; Maja Solveig Kjelstrup Ratkje: voice.
Album information
Title: Passing Images | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
