Home » Articoli » Album Review » Frode Haltli: Passing Images

1

Frode Haltli: Passing Images

By

View read count
Frode Haltli: Passing Images
Come in molti lavori della ECM vi è poco o nulla di 'jazz' in questo Passing Images. Ma come accade in non pochi dischi licenziati dalla raffinata etichetta bavarese ci si può imbattere in piacevoli sorprese.

E’ il caso del secondo lavora da leader del trentenne fisarmonicista norvegese Frode Haltli. Solida preparazione accademica alle spalle con numerosi riconoscimenti nel proprio palmares, particolarmente attivo nell’ambito della musica contemporanea, da qualche anno collaboratore del sassofonista Trygve Seim, Haltli impressiona l’ascoltatore con una serie di deliziose magie.

Non c’è nulla di ordinario in Passing Images, a cominciare dal materiale di partenza, una manciata di arie profondamente radicate nella tradizione popolare della musica norvegese. Per proseguire con i musicisti e il loro approccio ai rispettivi strumenti, che vengono scandagliati in ogni più profondo dettaglio timbrico fino ad esaltarne la fisica musicalità, a trasformarne la materia in suono.

Come definire diversamente la tromba (?!) dello straordinario Arve Henriksen, dalla sonorità indefinibile, sempre in simbiotica unione con il respiro intimo del musicista, apparentemente manipolata con chissà quali filtri elettronici ed esaltata invece da una disarmante innocenza acustica. O la voce di Maja Solveig Kjelstrup Ratkje, assai lontana dallo stereotipo elegante, charmant e popish della nuova ondata di vocalist scandinave, ma orientata, piuttosto, verso “sussurri e grida“, tra acuti siderali e ammalianti cantilene.

La fisarmonica di Haltli possiede, poi, una sorta di arcana religiosità derivante da una certa affinità con l’harmonium, ma è capace di improvvisi scarti timbrici e di inusitate dissonanze, mentre la viola di Garth Knox sa essere moderatamente melodiosa o tagliente come una lama affilata.

Ne risulta, complessivamente, un’ immagine assolutamente singolare che non si riflette né in un inflazionato folklore immaginario né, tanto meno, in una generica visione nordica dell’improvvisazione musicale.

Se è vero che il clima generale dell’incisione è improntato ad un soffuso camerismo, il materiale sonoro rimodellato da Haltli brilla di luce propria grazie ad arrangiamenti geniali nella loro essenzialità, ad una cura degli spazi, delle pause e dei silenzi affatto stucchevole, all’uso di brevi inserti di pura improvvisazione che marchiano Passing Images come album di rara suggestione e di assoluto livello.

Track Listing

Psalm; Inter; The Letter; Lude; Vandring; Pre; Jag haver ingen k?rare; Lyrisk vals; Passing Images; Vals.

Personnel

Frode Haltli
accordion

Frode Haltli: accordion; Arve Henriksen: trumpet; Garth Knox: viola; Maja Solveig Kjelstrup Ratkje: voice.

Album information

Title: Passing Images | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.