Home » Articoli » Album Review » Eric Revis 11:11: Parallax

Eric Revis 11:11: Parallax

By

Sign in to view read count
Eric Revis 11:11: Parallax
Sei composizioni del leader, una a testa per Ken Vandermark e per Michael Attias (sassofonista di grande talento, non adeguatamente riconosciuto), tre improvvisazioni collettive, e due brani - Fats Waller e Jelly Roll Morton - che pescano agli albori del jazz. È questo il menu proposto da Parallax, album dagli incroci e incontri impossibili, dalle prospettive differenti nate da differenti punti di vista, dal risultato davvero eccellente.

Eric Revis vanta una lunga associazione in quartetto con Brandford Marsalis, mentre Jason Moran e Nasheet Waits sono i due terzi del Bandwagon Trio, entrambe le formazioni impegnate ai massimi livelli nel rivitalizzare, aggiornare e individuare nuove prospettive per il jazz moderno. Ken Vandermark è da tempo uno dei principali animatori e punto di riferimento imprescindibile della scena free di Chicago e la varietà dei suoi progetti e delle sue partecipazioni la dice lunga sul grado di curiosità, sullo spirito di avventura e sulla sete di ricerca che animano il musicista originario di Rhode Island.

L'idea, tanto semplice, neppure nuova ma non per questo meno che geniale, è stata quella di far incontrare sensibilità e storie musicali così differenti su di un terreno compositivo, come abbiamo visto, piuttosto variegato, lasciando al libero fluire di pensiero il compito di determinare il risultato finale. Che è perlomeno sorprendente e, spesso, entusiasmante.

Bastano gli iniziali centoventi secondi di forsennato solo archettato del leader per capire che quella che si sta ascoltando non è una registrazione qualunque. "MXR" è una sorta di ellingtoniana "Caravan" tra indolente incedere del tema e toniche variazioni, con un ispirato clarinetto a intorbidire le acque.

"Winin' Boy Blues" di Jelly Roll Morton è carta vetrata, whiskey a buon mercato ed un'epoca irripetibile resa vivida e attuale più che mai. "Celestial Hobo" è metafisica interpretazione dei versi del poeta Bob Kaufman, mentre "Edgar" è tango atipico, quasi sinfonico nella ricchezza espressiva. E i novanta secondi conclusivi tra il contrabbasso del leader e gli armonici del sax di Vandermak chiudono degnamente un disco da assaporare e riassaporare.

Track Listing

01. Prelusion; 02. Hyperthral(Revis/Waits/Vandermak/Moran); 03. MXR; 04. Split (Vandermak); 05. I'M Going to Sit Right Down and Write Myself a Letter (Waller); 06. Percival; 07. Dark Net (Attias); 08. Celestial Hobo; 09. Edgar; 10. IV; 11. Winin' Boy Blues (Morton); 12. ENKJ (Revis/Waits/Vandermak/Moran); 13. Parallax. Tutte le composizioni sono di Eric Revis tranne quelle indicate.

Personnel

Eric Revis (contrabbasso); Nasheet Waits (batteria); Jason Moran (pianoforte); Ken Vandermak (sax tenore, clarinetto).

Album information

Title: Parallax | Year Released: 2013 | Record Label: Clean Feed Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.