Omar Sosa E Yilian Cañizares al Teatro Donizetti di Bergamo

Paolo Peviani BY

Sign in to view read count
Omar Sosa e Yilian Cañizares
Bergamo Scienza
Teatro Donizetti
Bergamo
08.10.2016

È felice consuetudine che Bergamo Scienza, manifestazione rivolta alla divulgazione scientifica, si apra anche ad iniziative di carattere musicale. In collaborazione con Bergamo Jazz, in questa edizione è stato presentato il duo formato dai cubani Omar Sosa e Yilian Canizares.

Se il pianista non ha bisogno di presentazioni, la cantante e violinista Yilian Cañizares è stata, almeno per chi vi scrive, una gradita sorpresa. Grande presenza e senso della scena, bellissima voce, ottima violinista (seppure più a suo agio con le parti scritte che con l'improvvisazione).

Nel corso della serata i due hanno presentato brani tratti dal loro album Aguas, un mix di composizioni originali e brani della tradizione cubana (Pablo Milanés, il recitato del testo di Guantanamera, ... ) alternando momenti danzanti a squarci più cameristici e frammenti malinconici.

Maestro di cerimonia, Sosa ha ceduto volentieri la scena alla più giovane partner, accompagnandola con gusto e ritagliando per se stesso soltanto qualche sporadico intervento solistico. L'impostazione generale del concerto era infatti più da canzone d'autore che jazzistica. Strutture armoniche rotonde, prevalenza delle parti cantate (con testi in spagnolo, yoruba e francese), melodie orecchiabili e aperture strumentali imperniate su ostinati e obbligati.

Una serata piacevolissima, una piccola anteprima di Bergamo Jazz, che quest'anno si terrà dal 19 al 26 Marzo.

Post a comment

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Popular

Read Murray Brothers: A Law Unto Themselves
Read Mark Murphy: An Essential Top Ten Albums

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.