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Le magie sonore di Sebi Tramontana

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Classe 1960, a lungo collaboratore di Mario Schiano, membro dell'Italian Instabile Orchestra, Sebi Tramontana è con Giancarlo Schiaffini uno dei più originali interpreti italiani del trombone, strumento che suona sfruttando tutte le sue possibilità espressive e utilizzando spesso tecniche non convenzionali, sordine e oggetti atti a modificarne il suono.

L'inventiva e la maestria di Tramontana si possono apprezzare in situazioni diverse nei due dischi che prendiamo qui in esame, entrambi editi da We Insist! Records anche se usciti a qualche anno di distanza, che lo vedono all'opera uno in solitudine, l'altro assieme al violoncellista Luca Tilli, con il quale da molti anni si esibisce in duo.

Luca Tilli, Sebi Tramontana
Down at the Docks
We Insist! Records

Registrato nel 2018 e uscito l'anno successivo, il disco in duo è suddiviso in otto parti tra i tre e i sette minuti, nelle quali Tilli e Tramontana dialogano su dinamiche e tempi perlopiù contenuti, sfruttando abbozzi di temi lirici per costruire un tessuto ricco di timbri e forme espressive. Così, il violoncellista non solo alterna archetto e pizzicato, ma spesso sfrega le corde, le fa risuonare a lungo, ne limita l'oscillazione producendo suoni sordi, e via dicendo, sempre però inserendo queste tecniche non ordinarie entro il discorso complessivo, al fine di renderlo più ricco e complesso. Analogamente, il trombonista alterna vari tipi di sordina, soffia, scoppietta e si aiuta con vocalizzazioni, anch'egli per ampliare la gamma espressiva del discorso complessivo, che conserva globalmente un'ottima leggibilità. All'interno di una musica dal gusto cameristico è più prossima alla contemporanea che non a quel che si è più soliti chiamare jazz, è interessante il fatto che i due musicisti giochino contrappuntisticamente anche con l'uso delle tecniche, tendendo ciascuno a usarle quando non lo fa l'altro, o quantomeno a usarne di timbricamente diverse, per non disperdere il valore acustico del loro impiego nella narrazione. Ne scaturisce alfine un lavoro che richiede attenzione per coinvolgere l'ascoltatore, ma che non suona astratto o intellettualistico.

Sebi Tramontana
Unfolding to Be You
We Insist! Records

Ancor più incentrato sull'uso creativo delle tecniche estese è il disco nel quale Tramontana appare il solitudine, uscito nel 2022 e suddiviso in ben quindici tracce, tutte piuttosto brevi a parte il brano eponimo. Proprio perché impossibilitato a dialogare con un compagno e di cooperare nella costruzione del tessuto musicale, qui il trombonista, per così dire, dialoga con sé stesso mutando costantemente timbri ed espressività del suo strumento. Così, dopo un "Prologo" dall'andamento lirico nel quale interviene vocalmente, in "Fischia schiocca e soffia" è tutto un susseguirsi di quanto programmaticamente inscritto nel titolo, mentre in "Reflux Control" dopo aver canticchiato arriva a tossire nel trombone. Altrove a produrre il solitario intreccio è invece il secco alternarsi di suoni alti e bassi ("Vespro"), oppure di note e canto ("Nicht müde werden"), o ancora ciò è merito del diversificarsi delle sordine e delle modalità di emissione. Il brano che dà titolo all'album, con i suoi otto minuti e mezzo largamente il più lungo, è anche quello in cui Tramontana si affida maggiormente a un meditabondo lirismo, punteggiato sì di forme espressive, ma anche sostanzialmente discorsivo, mentre il conclusivo "This Is My Morning Song (al final del dia)" si avvia con un testo cantato senza musica (ma sullo sfondo di rumori ambientali) e si conclude con la sua esecuzione allo strumento. Anche in questo caso, un album da ascoltare con attenzione, ripagata dalla ricchezza dei dettagli e dalla magistrale capacità di utilizzare lo strumento che vi si percepisce.

Musicisti:

Down at the Docs: Luca Tilli: violoncello; Sebi Tramontana: trombone.

Unfolding to Be You: Sebi Tramontana: trombone.

Elenco dei brani:

Down at the Docs: Parts 1-8.

Unfolding to Be You: Prologue; Fischia schiocca e soffia; Reflux Control; Vespro; Those Europeans; Unfolding To Be You; Nicht müde werden; Refreshing wipe; L'enfant et le sortilege; Squeeze Me; Siparietto; Buzz Me; A.A.; One More Time; This Is My Morning Song (al final del dia).

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