Home » Articoli » Album Review » Bohemian Trio: Okònkolo

Bohemian Trio: Okònkolo

By

Sign in to view read count
Bohemian Trio: Okònkolo
Raffinata formazione in equilibrio tra camerismo e jazz, musica cubana ed europea, questo trio nasce per iniziativa del pianista Orlando Alonso e del sassofonista Yosvany Terry, entrambi cubani diplomati al conservatorio e con studi alla Juilliard, quando nel 2012 sentono l'esigenza di mettere a punto un progetto che fosse la sintesi dei molti stimoli e interessi che li animavano. La ricerca di un altro partner che completasse il gruppo cade sul violoncellista franco-americano, ma con ascendenze di Trinidad, Yves Dharamraj. Okònkolo è il primo album del Bohemian Trio, e gli anni di rodaggio che l'hanno preceduto si sentono nella maturità dei risultati raggiunti, ancor più tenendo conto della ricchezza del mélange di tradizioni che vi convergono.

Tra gli otto brani presenti nel CD, per metà originali scritti da Terry, troviamo anche un arrangiamento della Passacaglia dal Piano Trio di Ravel e il Preludio No. 5 di André Previn, oltre a brani scritti appositamente per la formazione da Pedro Giraudo ("Push Gift" e "Hiroshima") e Manuel Valera (l'"Improptu No. 1"), due musicisti di origini latinoamericane (argentino il primo, cubano il secondo) ma attivi sulla scena jazzistica newyorchese.

Oltre al vivace camerismo, illuminato in particolare dagli assoli al sax soprano di Terry, eccellente strumentista dalla voce limpida e dal fraseggio agilissimo, la cifra della formazione è quella caratteristica della musica colta e di frontiera del Sud America, quella per esempio che si ascolta nei lavori più sofisticati di Egberto Gismonti o Dino Saluzzi: ne è esempio il brano eponimo, che conclude il lavoro, nel quale convergono tango e choro, affiancandosi ad atmosfere più tipicamente cubane e a fraseggi di tipo jazzistico.

Altrove sono il piano e il violoncello a dominare la scena, come in "Prelude No. 5" (che peraltro poi vira in una più complessa composizione di Terry), con una maggiore prevalenza dell'elemento classico, ma sempre all'interno di una suggestiva eclitticità -quella, per esempio, che si percepisce anche con accenti etnici in "Bohemia" -peraltro mai scontata o banalizzata.

Lavoro elegante, realizzato con grande cura e sensibilità, inetichettabile e perciò particolarmente prezioso.

Track Listing

Tarde en la Lisa; Push Gift; Improptu No. 1; Bohemia (Recuerdos de Infancia); Prelude No. 5 from Invisible Drummer - Punto Cubano de Domingo; Hiroshima; Passacaille from Piano Trio in A minor; Okònkolo (Trio Concertante).

Personnel

Orlando Alonso: piano; Yves Dharamraj: cello; Yosvany Terry: sax, percussions.

Album information

Title: Okònkolo | Year Released: 2017 | Record Label: Innova Recordings


Next >
Bright Force

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.