Home » Articoli » Album Review » Tony Malaby: Novela

Tony Malaby: Novela

By

View read count
Tony Malaby: Novela
Il nuovo lavoro del talentuoso Malaby - che si conferma anche qui una delle voci più notevoli del nuovo panorama jazz americano - è un affresco dai numerosi colori opachi in cui spiccano le belle idee della pianista Kris Davis, che ha firmato tutti gli arrangiamenti.

La vasta strumentazione (sette fiati, piano e batteria) viene utilizzata secondo diverse soluzioni e abbinamenti timbrici, che finiscono per creare con straordinaria originalità paesaggi sonori del tutto inusuali e diversificati o brani in cui l'improvvisazione e le diverse costruzioni sfociano in più temi.

Difficile fare una disamina precisa del disco, talmente sono i registri in gioco, gli strumenti e per il grado di osmosi tra temi e improvvisazioni, ma si possono fare comunque degli esempi parziali ma eloquenti: nell'iniziale "Floating Head" un chorus in sei ottavi si sfalda in una libertà granulosa lasciando spazio a numerosi innesti di fiati; in "Cosas" il pindarico solo di sax alto sfocia in un dialogo libero con tutti gli altri strumenti che poi si compattano in un'orchestra architettata tra geometrie tradizionali su un tempo latineggiante; in "Remolino" i due mood che si incontrano sono una sgangherata fanfara e un inquietante temino noir costruito su note minori di pianoforte.

Anche sul piano strumentale Malaby sembra aver poco da invidiare a chiunque: il suo tenore è corposo, doloroso e vitale allo stesso tempo, mentre al soprano ha un fraseggio ritmicamente inesauribile e in perenne contrasto col tessuto su cui si innesta.

Come è sempre successo sin dai tempi del free (di cui gran parte dei dischi della Clean Feed sembrano proporre alcune tra le più credibili evoluzioni), l'impegno richiesto all'ascoltatore è notevole, ma in questo caso lo è anche il grado di intelligenza e di profondità per decibel con cui si è ripagati.

Track Listing

1. Floating Head; 2. Floral and Herbaceus; 3. Warblepeck; 4. Mother's Love; 5. Cosas; 6. Remolino.

Personnel

Tony Malaby
saxophone, tenor

Tony Malaby (sax soprano e tenore); Michael Attias (sax alto); Joachim Badenhorst (clarinetto basso); Andrew Hadro (sax baritono); Ralph Alessi (tromba); Ben Gerstein (trombone); Dan Peck (tuba); Kris Davis (piano e direzione); John Hollenbeck (batteria e percussioni).

Album information

Title: Novela | Year Released: 2011 | Record Label: Clean Feed Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.