Home » Articoli » Album Review » Robin Nicaise: Nouvel Air
Robin Nicaise: Nouvel Air
ByUn'ora di musica sviluppata su tempi medio-lenti, dove negli ampi spazi di manovra si muovono con discrezione gli interpreti di un suono educato, e dove la pulizia della forma esecutiva ha sempre la meglio sugli slanci puramente espressivi. Ne è esempio lampante l'iniziale "Printemps à New York," giocata su una melodia rassicurante, soporifera, esposta da Nicaise in apertura e ripresa nel finale dopo una serie di soli trascurabili, il tutto eseguito in maniera eccessivamente ordinata. Stesso dicasi per il resto del programma, quasi come se la musica di Nouvel Air fosse destinata a svolgere il ruolo di sottofondo a delle immagini, o di semplice riempimento del silenzio.
Peccato, perché le possibilità per alzare l'asticella espressiva c'erano tutte e si sarebbe potuto ambire a qualcosa di più concreto.
Track Listing
1. Printemps à New York; 2. Ballade à Honfleur; 3. Magma; 4. Blues for Brecker; 5. Attraction; 6. Mercure; 7. Comète; 8. Neptune; 9. Les grands espaces.
Personnel
Robin Nicaise: sax tenore; Fred Pasqua: batteria; Yoni Zelnik: contrabbasso; Adrien Chicot: Fender Rhodes; Sandro Zerafa: chitarra; Eponine Momenceau: arpa; Arnaud Momenceau: flauto; David Prez: sax tenore.
Album information
Title: Nouvel Air | Year Released: 2010
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
