Home » Articoli » Album Review » Jef Neve Trio: Nobody Is Illegal
Jef Neve Trio: Nobody Is Illegal
I suoi partner principali sono il contrabbassista Piet Verbist e il batterista Teun Verbruggen (anche se i tre suonano senza altri compagni soltanto in cinque delle undici tracce), con i quali intrattiene un rapporto paritetico, caratteristica fondamentale per la buona riuscita di un trio. E la varietà tematica si può apprezzare ad esempio nel passaggio che dalla seconda traccia porta alla quinta. “Nothing But a Casablanca Turtle Slideshow Dinner” è dinamicissima e trascinante, un classico del jazz moderno; la successiva “Abschied” si apre invece su scenari neoromantici, con qualche assonanza con il primo Meldhau - note alte e insistite del piano, contrabbasso potente a sostenerne la drammaticità, batteria libera di spaziare più su suoni di sfondo che su figure ritmiche; in entrambi i brani, un colore aggiuntivo viene conferito dalla presenza sullo sfondo di cinque ottoni, che scompaiono invece nel successivo “Astra”, dialogo improvvisato e più rarefatto, al quale prende parte anche il sax tenore di Nicolas Kummert (presente poi anche in “Unprepared” e “Until now”); finalmente, il trio si raccoglie in sé stesso in “Nobody Is Illegal”, per tornare a un’atmosfera di swingante e spinto dinamismo (ottimi l’assolo di Verbist e il pedale finale di Neve), come quella che caratterizzerà poi “Together at Last”.
L’eccellente interplay, l’intuizione compositiva (ottime anche “Second Love” e “Until Now”) e il valore dei musicisti (Neve ha una formazione classica e si cimenta in concerto anche con le bachiane Variazioni Goldberg) fanno di questo Nobody Is Illegal un eccellente lavoro, che mette in luce tre musicisti da seguire con attenzione: la loro interpretazione della formazione è già oggi di qualità decisamente al di sopra della media.
Track Listing
1. Airplane - 2:15; 2. Nothing But a Casablanca Turtle Slideshow Dinner - 8:57; 3. Abschied - 6:24; 4. Astra - 3:40; 5. Nobody Is Illegal - 6:25; 6. Unprepared - 1:04; 7. Second Love - 9:33; 8. Goldfish - 2:07; 9. Together at Last - 6:48; 10. Until Now - 4:14; Delayed - 1:53 Tutte le composizioni sono di Jef Neve, escluse 6 e 11, di Neve, Verbist e Verbruggen, 4 e 8, di Neve, Verbist, Verbruggen e Kummert
Personnel
Jef Neve
pianoJef Neve (pianoforte), Piet Verbist (contrabbasso), Teun Verbruggen (batteria), Nicolas Kummert (sax tenore in 4, 6 e 8). In 2, 3 e 7 compaiono anche: Hans Verhulst (corno), Simon Haspeslag (corno), Frederik Heirman (trombone tenore), Pietre Kindt (trombone basso), Berlinde Deman (tuba).
Album information
Title: Nobody Is Illegal | Year Released: 2008 | Record Label: EmArcy
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








