Home » Articoli » Album Review » Ivo Perelman - Rosie Hertlein - Dominic Duval: Near to t...

Ivo Perelman - Rosie Hertlein - Dominic Duval: Near to the Wild Heart

By

View read count
Ivo Perelman - Rosie Hertlein - Dominic Duval: Near to the Wild Heart
Una lunga suite di circa un'ora, suddivisa in otto parti. Ivo Perelman non cerca per il nuovo trio neanche dei titoli ai brani, si accontenta di dare una suddivisione al flusso sonoro, al magma che tutti insieme riversano su chi ascolta.

Ha trovato dei sidemen congeniali: Dominic Duval al contrabbasso, con cui collabora da diverso tempo e la violinista tedesca, ma residente negli States, Rosie Hertlein. Con loro trova semplicemente l'intesa giusta, lungo un percorso guidato che si dipana telepaticamente. Eppure ora Perelman ha un approccio più tranquillo alla musica, il suo sassofono tenore rinuncia in parte a quella nota abrasiva che lo caratterizzava. Lo ascoltiamo nella "Part 2," dove Duval suona il contrabbasso con l'archetto e l'intero brano prende forma come un trio d'archi, con un aria solenne, sempre in equilibrio per lunghe curve di suono, quasi meditate.

Un suono così maturo, voluminoso come ci si aspetta da un sax tenore, è semplicemente maestoso. Ma Perelman cerca sempre il dialogo, ascolta, anche quando la situazione si fa piú concitata. Duval comincia a tirare le sue corde e la Hertlein ha delle impennate al violino. A volte sono un pò cupi, memori di certa musica del Revolutionary Ensemble di Leroy Jenkins, con quella capacità di prendere alla gola l'ascoltatore e di non mollarlo più. È un tipo di atmosfera che riesce a scuarciare con le sue tecniche eterodosse al sassofono, da cui emergono i fischi d'ancia, l'ipersoffiato, fra malinconia e aggressività, fra dolcezza e atonalità complesse, vicini, per dirla con il titolo, al cuore selvaggio che hanno ancora da qualche parte.

Le situazioni, nell'universo libero che si sono scelti, cambiano di continuo, ma per lo più gli strumenti mantengono un loro ruolo, con Duval in sottofondo a dare l'input alle due voci del violino e del sax che intrecciano le loro improvvisazioni.

Ivo Perleman continua la strada già intrapesa con William Parker, Matthew Shipp, il compianto Rashied Ali negli anni '90 e lo fa con saggezza, focalizzato su quello che è un certo tipo di espressione, passando nei suoi ultimi lavori per diversi tipi di formazione. È e rimane fedele a se stesso, alla musica free, offrendo ogni volta al pubblico un nuovo aspetto della sua personalità, dall'alto di una capacità di dialogo con gli altri musicisti coinvolti che semplicemente stupisce ad ogni nuovo lavoro.

Visita i siti di Ivo Perelman e Dominic Duval.

Track Listing

01. Part 1 - 14:10; 02. Part 2 - 1:42; 03. Part 3 - 10:48; 04. Part 4 - 7:09; 05. Part 5 - 9:07; 06. Part 6 - 12:49; 07. Part 7 - 2:17; 08. Part 8 - 1:54. I brani sono improvvisazioni di Ivo Perelman, Rosie Hertlein, Dominic Duval.

Personnel

Ivo Perelman
saxophone, tenor

Ivo Perelman (sax tenore); Rosie Hertlein (violino); Dominic Duval (contrabbasso).

Album information

Title: Near to the Wild Heart | Year Released: 2011 | Record Label: Not Two Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Today Yesterday
Anton Mikhailov
Waking Dream
Randy Napoleon
Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.