Home » Articoli » Album Review » Ivo Perelman - Rosie Hertlein - Dominic Duval: Near to t...
Ivo Perelman - Rosie Hertlein - Dominic Duval: Near to the Wild Heart
ByHa trovato dei sidemen congeniali: Dominic Duval al contrabbasso, con cui collabora da diverso tempo e la violinista tedesca, ma residente negli States, Rosie Hertlein. Con loro trova semplicemente l'intesa giusta, lungo un percorso guidato che si dipana telepaticamente. Eppure ora Perelman ha un approccio più tranquillo alla musica, il suo sassofono tenore rinuncia in parte a quella nota abrasiva che lo caratterizzava. Lo ascoltiamo nella "Part 2," dove Duval suona il contrabbasso con l'archetto e l'intero brano prende forma come un trio d'archi, con un aria solenne, sempre in equilibrio per lunghe curve di suono, quasi meditate.
Un suono così maturo, voluminoso come ci si aspetta da un sax tenore, è semplicemente maestoso. Ma Perelman cerca sempre il dialogo, ascolta, anche quando la situazione si fa piú concitata. Duval comincia a tirare le sue corde e la Hertlein ha delle impennate al violino. A volte sono un pò cupi, memori di certa musica del Revolutionary Ensemble di Leroy Jenkins, con quella capacità di prendere alla gola l'ascoltatore e di non mollarlo più. È un tipo di atmosfera che riesce a scuarciare con le sue tecniche eterodosse al sassofono, da cui emergono i fischi d'ancia, l'ipersoffiato, fra malinconia e aggressività, fra dolcezza e atonalità complesse, vicini, per dirla con il titolo, al cuore selvaggio che hanno ancora da qualche parte.
Le situazioni, nell'universo libero che si sono scelti, cambiano di continuo, ma per lo più gli strumenti mantengono un loro ruolo, con Duval in sottofondo a dare l'input alle due voci del violino e del sax che intrecciano le loro improvvisazioni.
Ivo Perleman continua la strada già intrapesa con William Parker, Matthew Shipp, il compianto Rashied Ali negli anni '90 e lo fa con saggezza, focalizzato su quello che è un certo tipo di espressione, passando nei suoi ultimi lavori per diversi tipi di formazione. È e rimane fedele a se stesso, alla musica free, offrendo ogni volta al pubblico un nuovo aspetto della sua personalità, dall'alto di una capacità di dialogo con gli altri musicisti coinvolti che semplicemente stupisce ad ogni nuovo lavoro.
Visita i siti di Ivo Perelman e Dominic Duval.
Track Listing
01. Part 1 - 14:10; 02. Part 2 - 1:42; 03. Part 3 - 10:48; 04. Part 4 - 7:09; 05. Part 5 - 9:07; 06. Part 6 - 12:49; 07. Part 7 - 2:17; 08. Part 8 - 1:54. I brani sono improvvisazioni di Ivo Perelman, Rosie Hertlein, Dominic Duval.
Personnel
Ivo Perelman
saxophone, tenorIvo Perelman (sax tenore); Rosie Hertlein (violino); Dominic Duval (contrabbasso).
Album information
Title: Near to the Wild Heart | Year Released: 2011 | Record Label: Not Two Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
