Home » Articoli » Album Review » Franz Koglmann: Near Blue - A Taste of Melancholy
Franz Koglmann: Near Blue - A Taste of Melancholy
ByDetto ciò, veniamo alla musica, che possiede ancora una volta tutti i pregi (numerosi) della precedente produzione del flicornista austriaco. Le sue stimmate, oseremmo dire, visto che quel clima di raffinatissimo jazz da camera, intriso a piene mani di cultura (mittel)europea, gli appartiene da sempre, e raramente ci è capitato di ascoltare da parte di altri autori qualcosa di altrettanto puntuale, ispirato, intelligente eappuntocolto (senza spocchia, per carità).
Questo suo nuovo album non fa eccezione, anzi segna uno dei capitoli più luminosi della sua discografia, attingendo a piene mani a tutto il bagaglio che si è appena sinteticamente descritto. In maniera capillare quanto sapiente, fin dallo strumentario che sfila nel disco: tre ottoni (con la tuba allineata a flicorno soprano e trombone, mai come mero appoggio ritmico), due ance e pianoforte. Nessun contrabbasso, nessuno strumento a percussione, quindi un jazz (perché tale è, pur in un'accezione particolarissima) per così dire distillato, preziosissimo, incruento se ce n'è uno. Un jazz molto cerebrale, forse sì, ma con un lirismo, asciutto quanto palpabile, che gli serpeggia dentro, attraversandolo come una sorta di fil rouge più o meno sotterraneo (ma neanche poi troppo). E un piacere di ascoltovisto l'incedere totalmente incruento, aconflittuale, di cui sopraassoluto.
Album della settimana.
Track Listing
Franz Schuh; Nachts; Chet's CATS Heels; April in Vienna; Near Blue; Waltz for Bob; A Day's Work; Schutting Intro; Schutting Interlude; Schutting; Franz Schuh - Binaural mix (for headphones); Nachts - Binaural mix; Chet's CATS Heels - Binaural mix; April in Vienna - Binaural mix; Near Blue - Binaural mix; Waltz for Bob - Binaural mix; A Day's Work - Binaural mix; Schutting Intro - Binaural mix; Schutting Interlude - Binaural mix; Schutting Ending - Binaural mix.
Personnel
Franz Koglmann
flugelhornRudolf Ruschel
tromboneRaoul Herget
tubaKurt Franz Schmid
clarinetSandro Miori
saxophoneGert Schubert
violinRobert Michael Weiss
pianoAdditional Instrumentation
Sandro Miori: tenor & soprano saxophones, alto flute.
Album information
Title: Near Blue - A Taste of Melancholy | Year Released: 2024 | Record Label: Ezz-thetics
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
