All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Lionel Loueke: Mwaliko

BY

Sign in to view read count
Lionel Loueke: Mwaliko
Decisamente esile la proposta del beniniano Lionel Loueke (già sodale di Terence Blanchard e Herbie Hancock, fra gli altri) così come ci giunge da questo Mwaliko (in swahili "invito"), pur in possesso di un suo aplomb, una sua coerenza, che di fatto coincidono però con un gusto reiterato per l'effimero, l'ornamentale, l'(artisticamente) impalpabile.

La modesta consistenza -nonché la genericità -dell'album (il quarto di Loueke, più i due del trio Gifema con Biolcati e Nemeth, qui presente in tre brani) si coglie fin dalla prima traccia, che vede il chitarrista duettare con la voce beniniana per eccellenza, Angélique Kidjo, il che si ripete nel più breve "Vi Ma Yon," peraltro fra gli episodi forse migliori, più conseguenti, del disco.

Anche più deboli si rivelano in effetti gli altri duetti a carattere vocale, sia quelli con Esperanza Spalding, del resto artista sopravvalutata come poche, in un panorama jazzistico evidentemente fin troppo attento alla gradevolezza, musicale e non, che, soprattutto, quelli col camerunense Richard Bona, di una vacuità desolante.

Qualcosa in più ci offrono "Nefertiti" (sì, quello di Shorter) in coppia con la batteria di Marcus Gilmore, pur in un contesto sempre largamente di maniera, e almeno uno dei tre episodi in trio, "L.L.," che parte bene e poi s'impantana un po' in qualche effettismo di troppo (altro diffuso limite del disco, del resto). Di modesto peso complessivo risultano i due mini-episodi (neanche due minuti in tutto) solitari.

Il classico album per chi ama una musica snervata e di pura facciata che non ponga problemi di sorta. Neppure quello di dover pensare.

Track Listing

Ami O; Griot; Twins; Wishes; Flying; Intro to L.L.; L.L.; Nefertiti; Vi Ma Yon; Shazoo; Dangbe; Hide Life.

Personnel

Lionel Loueke: guitar, vocals; Massimo Biolcati: bass; Richard Bona: bass; Marcus Gilmore: drums; Angelique Kidjo: vocals; Ferenc Nemeth: drums; Esperanza Spalding: bass, vocals.

Album information

Title: Mwaliko | Year Released: 2010 | Record Label: Blue Note Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Natten
Bremer/McCoy
Dancing Shadows
Tyler Mitchell
A Soft Day's Night
Bridge Of Flowers
Dedications
The Larry Douglas Alltet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier & Alexander Hawkins
What You Seek Is Seeking You
Nick Mazzarella / Ingebrigt Håker Flaten /...
All In
The Shuffle Demons

Popular

12 Stars
Melissa Aldana
The 7th Hand
Immanuel Wilkins
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.