Home » Articoli » Album Review » Micah Thomas: Mountains
Micah Thomas: Mountains
ByMicah Thomas (28 anni, ricordiamolo) ha già tutta la storia del jazze non solosotto le sue dita. E' un altro tra i numerosi pianisti e pianiste in grado di sintetizzare ogni elemento del discorso musicale, e di farlo con lucidità, pur lasciando ampio spazio al rischio.
Al secondo minuto in "Life," Thomas sfodera un solo da lasciare incantati, tracciando linee che uniscono Hancock a Taylor, Bley a Mehldau, senza alcuna sudditanza, anzi, imponendo una personalità fuori dal comune. E d'altra parte, accanto a questa musica di sintesi, Thomas frequenta i territori ultra-free della giovane Zoh Amba, libero di sperimentare senza pregiudizi di sorta.
Ciò che colpisce di più, in Mountains, è la perizia architettonica nella scrittura per un settetto che davvero sembra una big band, avvicinandosi in questo a certe pratiche di George Russell o Gil Evans. Il disco è stato registrato dal vivo in due serate al Jazz Gallery di New York, mentre sembra il frutto di sedute meticolose in studio, tanto è sofisticato e stratificato nella sua concezione.
Dopo "Processing" e "Lament" -che contiene un altro intervento di pianoforte sbalorditivo, oltre a tracce di Mingus negli arrangiamenti -, in "Libre" il gruppo spiazza ancor più con un accostamento paradossale tra una "parade" in stile New Orleans e una rarefazione free vicino al silenzio, che sembra riprendere molti degli interrogativi estetici della AACM di Chicago.
In questa pluralità di accenti non mancano le perplessità di chi ascolta e si chiede se ci sia una vera direzione coerente: ebbene questa "confusione" di stili non è mai giustapposizione forzata, ma il risultato di un pensiero ben consapevole e maturo, che apre a Thomas traiettorie future ricche di sfide. I solisti sono all'altezza, certo, dagli strepitosi Immanuel Wilkins al contralto e Adam O'Farrill alla tromba, fino ai meno noti Caleb Smith al trombone e Kweku Sumbry alla batteria e le luminose presenze femminili, con Nicole Glover al sax tenore e Kanoa Mendenhall al contrabbasso. Un disco da riascoltaretutto intero e senza distrazionipiù e più volte.
Album della settimana.
Track Listing
Life; Processing; lament; libre; no answer; Hide; The Mountain; nomad; collapse; Encounter; through; coda.
Personnel
Micah Thomas
pianoAdam O'Farrill
trumpetImmanuel Wilkins
saxophone, altoNicole Glover
saxophone, tenorCaleb Smith
tromboneKanoa Mendenhall
bass, acousticKweku Sumbry
drumsAlbum information
Title: Mountains | Year Released: 2024 | Record Label: Artwork Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
