Home » Articoli » Album Review » Micah Thomas: Mountains

Micah Thomas: Mountains

By

View read count
Micah Thomas: Mountains
La prima traccia di Mountains, "Life," potrebbe suggerire un equivoco di fondo: un bel disco di jazz elegante, sgargiante nei colori, brillante nell'alternanza tra incedere orchestrale e voci individuali. Ma invece è solo l'incipit di un'opera ad alto tasso dialettico, che offre talmente tante soluzioni da frastornare.

Micah Thomas (28 anni, ricordiamolo) ha già tutta la storia del jazz—e non solo—sotto le sue dita. E' un altro tra i numerosi pianisti e pianiste in grado di sintetizzare ogni elemento del discorso musicale, e di farlo con lucidità, pur lasciando ampio spazio al rischio.

Al secondo minuto in "Life," Thomas sfodera un solo da lasciare incantati, tracciando linee che uniscono Hancock a Taylor, Bley a Mehldau, senza alcuna sudditanza, anzi, imponendo una personalità fuori dal comune. E d'altra parte, accanto a questa musica di sintesi, Thomas frequenta i territori ultra-free della giovane Zoh Amba, libero di sperimentare senza pregiudizi di sorta.

Ciò che colpisce di più, in Mountains, è la perizia architettonica nella scrittura per un settetto che davvero sembra una big band, avvicinandosi in questo a certe pratiche di George Russell o Gil Evans. Il disco è stato registrato dal vivo in due serate al Jazz Gallery di New York, mentre sembra il frutto di sedute meticolose in studio, tanto è sofisticato e stratificato nella sua concezione.

Dopo "Processing" e "Lament" -che contiene un altro intervento di pianoforte sbalorditivo, oltre a tracce di Mingus negli arrangiamenti -, in "Libre" il gruppo spiazza ancor più con un accostamento paradossale tra una "parade" in stile New Orleans e una rarefazione free vicino al silenzio, che sembra riprendere molti degli interrogativi estetici della AACM di Chicago.

In questa pluralità di accenti non mancano le perplessità di chi ascolta e si chiede se ci sia una vera direzione coerente: ebbene questa "confusione" di stili non è mai giustapposizione forzata, ma il risultato di un pensiero ben consapevole e maturo, che apre a Thomas traiettorie future ricche di sfide. I solisti sono all'altezza, certo, dagli strepitosi Immanuel Wilkins al contralto e Adam O'Farrill alla tromba, fino ai meno noti Caleb Smith al trombone e Kweku Sumbry alla batteria e le luminose presenze femminili, con Nicole Glover al sax tenore e Kanoa Mendenhall al contrabbasso. Un disco da riascoltare—tutto intero e senza distrazioni—più e più volte.

Album della settimana.

Track Listing

Life; Processing; lament; libre; no answer; Hide; The Mountain; nomad; collapse; Encounter; through; coda.

Personnel

Immanuel Wilkins
saxophone, alto
Nicole Glover
saxophone, tenor
Caleb Smith
trombone
Kanoa Mendenhall
bass, acoustic

Album information

Title: Mountains | Year Released: 2024 | Record Label: Artwork Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Keep it Movin'
William Hill III
After the Last Sky
Anouar Brahem
With Strings
George Coleman
Lovely Day (s)
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.