All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Elliot Galvin: Modern Times

Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
Elliot Galvin: Modern Times
Elliot Galvin, a soli ventotto anni, sta emergendo come cristallino talento tra i numerosi pianisti sfornati nel corso degli ultimi anni dalla Gran Bretagna. Membro chiave dei Dinosaur di Laura Jurd, autore con The Influencing Machine di un album considerato da Downbeat tra i migliori del 2018, Galvin licenzia questo Modern Times ancora con il medesimo trio. Ma con un'idea ben precisa in mente: abbandonare la mano pesante della produzione che aveva caratterizzato l'album precedente, registrarlo senza mixaggio e senza mastering direttamente su vinile, ogni lato in una take continua.

Una sorta di processo liberatorio, di ritorno all'essenza della musica, colta nella sua naturalezza acustica, senza sofisticazioni di sorta, libera e istantanea espressione del momento creativo. E così Galvin ci regala un album dal suono meraviglioso, paradossalmente moderno, sorretto da una visione musicale nella quale la curiosità, la ricerca, il gusto per la melodia come per le ardite invenzioni ritmiche convivono armoniosamente in quaranta minuti di musica che ha le stigmate di un piccolo classico.

Ciascuna delle tre voci respira profondamente lo spazio che la circonda e rimanda in purezza ogni particella che assorbe, con maestose sonorità anche nei momenti più introspettivi. Le composizioni, dalle molteplici influenze mai esibite e metabolizzate con assoluta originalità, possiedono strutture ben definite ma suonano miracolosamente aperte, in bilico tra narratività ed evocazione. Prendiamo "Gold Shovel" un blues che più blues non si può. Intro delicata, passi felpati, incedere circospetto e poi a pestare sui tasti gravi del pianoforte, il boato di un temporale in arrivo, reale o evocato poco importa, il contrabbasso archettato ad alimentare attese inquietanti, con il trio a pieni giri e massimo volume salvo poi concedersi oasi di apparente tranquillità. Gran pezzo e gran disco!

Album della settimana.

Track Listing

Ghosts; Mr. Monk; Cat and Mouse; Shadows; Fountainhead; Change; Jackfruit; Gold Shovel; Into the Dark; To the Moon.

Personnel

Elliot Galvin: piano; Tom McCredie: double bass; Corrie Dick: drums.

Album information

Title: Modern Times | Year Released: 2019 | Record Label: Edition Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Read Share The Wealth
Share The Wealth
The Nels Cline Singers
Read Spiracle
Spiracle
Mars Williams / Vasco Trilla
Read Speak Low II
Speak Low II
Lucia Cadotsch
Read Time OutTakes
Time OutTakes
The Dave Brubeck Quartet
Read Have Yourself A Merry Little Christmas
Have Yourself A Merry Little Christmas
Steve Masakowski and the Masakowski Family

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.