Home » Articoli » Album Review » Sarah Riedel: Memories of a Lost Lane

Sarah Riedel: Memories of a Lost Lane

By

Sign in to view read count
Sarah Riedel: Memories of a Lost Lane
Memories of a Lost Lane è un album autunnale, composto da canzoni belle e fascinose, retto dalla voce di una cantante perennemente in bilico fra arrangiamenti dichiaratamente jazz, con parentesi strumentali in bella vista, e puntate in ambienti musicali pensati accuratamente per soli archi. Sarah Riedel, nome apprezzato e molto noto nel mondo del jazz moderno e del pop sofisticato svedese, fa convivere in questo disco atmosfere spesso differenti pur discostandosi raramente dall'impianto ad archi che la cantante ha eletto a propria naturale dimensione.

Proprio gli archi, infatti, sono la marca più persistente che troviamo in queste nove tracce pubblicate dalla Parallell, e non di rado finiscono per occupare l'intera scena, lasciando Sarah un passo indietro rispetto a tutto il resto. A volte pare di ascoltare le parti più malinconiche e riflessive della colonna sonora di un vecchio film in bianco e nero, altre si apprezza facilmente la classe pop acustico ricco di corde e di legno che vibra, come "This Is". Ma non mancano ballad dal sapore jazz più classico ed esperimenti che si addentrano con più decisione a un contesto pop ("Slow Down").

La compattezza del disco è indubbia, la voce di Sarah è brillante e piena di personalità tanto che solo raramente la scelta sonora e strumentale - molto votata a corde e archetti - rischia di risultare indigesta. Da appassionati di forma canzone classica non si potrà non apprezzare anche il tema sottostante l'intero Memories of a Lost Lane: un passaggio a tinte chiare da una stagione all'altra che, senza abbracciare la struttura del concept, rimanda a un poetico passare del tempo e dei mesi.

Track Listing

01. This Is; 02. Late July; 03. Minefield; 04. Spring; 05. Come Winter; 06. Coolness; 07. I Believe in Autumn; 08. Slow Down; 09. Lullaby for Happy Endings.

Personnel

Sarah Riedel (voce, percussioni), Ellen Hjalmarsson (violino), Ingrid Ky Ötharju (violino), Jill Johansson (viola), Petra Lubin (violoncello), Alexander Simm (chitarra), Calr-Emil Svensson (chitarra), Klas-Henrik HÖrngren (piano, organo, symth), Viktor Skokic (contrabbasso, percussioni), Øyvind Hegg-Lunde (batteria, percussioni), Martin Öhman (percussioni, elettronica, voce), Johannes Lundberg (percussioni).

Album information

Title: Memories of a Lost Lane | Year Released: 2010 | Record Label: AZMARI


< Previous
The End Of Fear

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jobim's World
Yvonnick Prené & Geoffrey Keezer
Mr. Bennett's Mind
Daniel Bennett
Angular Tuesday
OSU Jazz Orchestra
Available Light
Daniel Janke Winter Trio

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.