Home » Articoli » Album Review » Dario Miranda: La Dormiente

1

Dario Miranda: La Dormiente

By

View read count
Ispirato al paesaggio del Taburno Camposauro, massiccio campano che per il suo singolare profilo è soprannominato appunto "la dormiente," questo lavoro del contrabbassista Dario Miranda ha un'anima essenzialmente lirico-narrativa, che i ritmi lenti e il suono tendenzialmente scuro, in quanto incentrato sul contrabbasso del leader, rendono meditativa e profondamente suggestiva.

È il nitido e corposo suono del contrabbasso suonato con l'archetto ad aprire il lavoro con una narrazione aperta, che il flicorno di Luca Aquino riprende e a momenti raddoppia, mentre la chitarra di Giovanni Francesca ne colora di sfumature i contorni. I due brani successivi, "Miniera inesplorata" e "Nel bosco," seguono le indicazioni programmatiche dei titoli e ci accompagnano negli anfratti della montagna dormiente con passi felpati, quasi a non volerne svelare i misteri. "Sugli alberi" è una bellissima, anche se breve, prolusione del solo contrabbasso, che poi si fa quasi da parte, pur rimanendo l'elemento strutturale della musica, nei due brani successivi, nei quali sono la tromba e la chitarra ad aleggiare, sempre in un contesto narrativo sospeso.

"Ciò che non siamo" si avvia con un solo della tromba di Aquino, semplice e suggestivo, che poi si fa più intenso e tagliente sulla spinta che gli offrono da un lato il pedale fraseggiato della chitarra e la spinta profonda, ma discontinua, del contrabbasso. In "Con paura il cuore" muta lo scenario timbrico, perché Miranda vi suona il singolare dulcitone invece del contrabbasso, ma rimane invariata la suggestione sospesa del discorso narrativo. In "Come i complici" alcune vaghe citazioni prima della chitarra, poi del flicorno ruotano attorno al contrabbasso, il quale più che segnare il ritmo sembra fare da battistrada in un cammino attraverso la notte della montagna. La conclusiva "Milioni di scale" è quasi una sorta di "risveglio," nel quale Miranda si sposta all'elettronica e, assieme alla chitarra e alla tromba sordinata, dà vita a un momento diverso dagli altri, sempre sospeso, ma meno lirico e leggermente acido.

Ottimo lavoro, nel quale spiccano la direzione e, soprattutto, il suono del leader, contrabbassista da seguire con attenzione.

Track Listing

Dolce rumore; Miniera inesplorata; Nel bosco; Sugli alberi; Immagine passeggera; All'ombra del tuo sguardo; Ciò che non siamo; Con paura il cuore; Come i complici; Milioni di scale.

Personnel

Dario Miranda
bass, acoustic
Luca Aquino
trumpet
Giovanni Francesca
guitar, electric
Additional Instrumentation

Dario Miranda: eurorack synth #2 and #10, dulcitone #8; Luca Aquino: flugelhorn.

Album information

Title: La Dormiente | Year Released: 2024 | Record Label: Losen Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Smoke Shifter
Chad Taylor
Voyage From Jericho
Charles Tyler Ensemble
Burning Wick
Satoko Fujii Quartet
Letters From Afar
Alex Hitchcock

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.