Home » Articoli » Album Review » Silvana Renzini: Mal's Colors
Silvana Renzini: Mal's Colors
ByIn fondo, bisogna riconoscere che Mal Waldron è stato uno dei grandi sottovalutati nella storia del jazz. Forse a causa della sua personalità elegante e misurata, certo poco incline al protagonismo; forse per il suo pianismo in qualche modo atipico, dettagliato, rigoroso, talvolta quasi ipnotico; forse persino per la sua gentile disponibilità con tutti i musicisti che incontrava, a prescindere del loro nome e del loro successo. E proprio a questa disponibilità è riservato in primo luogo l'omaggio della pianista Silvana Renzini, formazione classica e solidi studi con Arrigo Cappelletti e Franco D'Andrea alle spalle, che proprio da Waldron fu spinta a sviluppare il suo nascente interesse per il jazz.
La Renzini sceglie una via sofisticata compositivamente, ma semplice artisticamente, per celebrare il pianista afroamericano, proponendo tutti brani originali e nessuna rilettura delle molte, bellissime composizioni prodotte da Waldron nella sua lunga carriera. Ne riprende invece aspetti delle atmosfere - blues notturni striati di dinamismo, passaggi impressionistici quasi descrittivi, composto lirismo - e frammenti dello stile - ripetute esplorazioni su spazi ristretti della tastiera, iterazioni, estremo rigore formale.
Al suo fianco l'eclettico sassofonista Maurizio Signorino, che ha l'accortezza di suonare a suo modo, senza provare a fare la controfigura di Lacy, lasciando in tal modo la scena evocativa al pianoforte e descrivendo le liriche delle composizioni in modo lucido.
Difficile citare singoli brani o passaggi particolarmente rimarchevoli, in un lavoro che - in linea con la poetica di Waldron - ha nella coerenza uno dei punti cardine. Certo, già l'esordio con "Blues in Mal's Color" offre in nuce quel che il disco sviluppa e che, forse, manifesta in modo particolarmente eminente nella centrale "Somewhere Else".
Track Listing
1. Blues in Mal’s Colors - 5:46; 2. Recollection - 5:04; 3. Magic Waldron - 7:02; 4. Moonless Night Chant - 5:34; 5. Somewhere Else - 5:50; 6. La danza della luna - 7:17; 7. Shadow Blues - 5:33; 8. La luna gioca con la notte - 7:56; 9. Fading of One Fantasy - 4:57. Tutte le composizioni sono di Silvana Renzini.
Personnel
Silvana Renzini (pianoforte), Maurizio Signorino (sax soprano).
Album information
Title: Mal's Colors | Year Released: 2009 | Record Label: Taran's Free Jazz Hour
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
