Home » Articoli » Album Review » Little Women: Lung

Little Women: Lung

By

Sign in to view read count
Little Women: Lung
Un lungo silenzio prima del rito. Poi una felpata introduzione percussiva, il respiro dei sassofoni che si sviluppa in canto, con un tema minimale armonizzato, ornato di arpeggi di chitarra. I quattro di Little Women, dopo l'esordio acido di Throat, alzano il tiro delle loro ambizioni e realizzano in questo nuovo CD un'unica traccia di 42 minuti, costruita a sezioni ciascuna con una propria identità.

Organico brooklyniano di ascetico rigore, il quartetto ha il merito di svincolarsi da ogni codice riconoscibile, anche a costo di sbandare in una terra di nessuno di difficile lettura. Lung è senz'altro la loro fatica più organizzata e sofferta. Trasforma la radicalità precedente in una dialettica sonora che comprende stavolta la riflessione, la calma, uno studio sul suono quasi trascendente e l'interesse per melodie solitamente assenti.

Non che ci sia un'esplorazione tematica di stampo jazzistico; il quartetto è ossessionato dall'analisi dei singoli suoni che si gonfiano, si aggrovigliano e si snodano come matasse informi. Ma in questo caso, l'angoscia è temperata da un afflato quasi religioso, da un varco possibile che trovi una via d'uscita e che dia un senso al caos. Una delle qualità maggiori del gruppo è l'assoluta simbiosi espressiva che i musicisti condividono. Non si indugia in assoli, il collettivo è granitico, con Laplante e Jones a intrecciare lamenti e assalti, Smiley che tesse sonorità funzionali e Nazary ottimo a punteggiare l'ordito.

In particolare la prima parte del lungo pezzo è davvero riuscito, forse la cosa migliore prodotta dal quartetto sin qui. La seconda torna invece sui sentieri impervi già percorsi in Throat, con il volume che rintrona, gli stop-time laceranti, le dissonanze cerebrali, forse un poco prevedibili per un ascoltatore che raramente troverà il tempo di accettare una concentrazione per 42 minuti filati.

In ogni caso, pregevole.

Track Listing

1. Lung – 42.13

Personnel

Travis Laplante (sax tenore), Darius Jones (sax alto), Andrew Smiley (chitarra), Jason Nazary (batteria).

Album information

Title: Lung | Year Released: 2013 | Record Label: AUM Fidelity


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.