Home » Articoli » Album Review » Stefan Pasborg's Odessa X-Tra Large: Live
Stefan Pasborg's Odessa X-Tra Large: Live
Ed è naturale che la dimensione più adatta ad esaltare le caratteristiche della band sia propria quella live, come testimoniano gli estratti dai due concerti tenuti al Copenhagen Jazz House e al The Village, sempre nella capitale danese. Potremmo dire, con una frase abusata ma efficace, che questo Live possiede l'energia del rock e la sensibilità del jazz. Ma Live ha soprattutto un gran suono di gruppo, un amalgama indovinato di chitarre elettriche, fiati e tastiere, un batterista leader che opta per arrangiamenti rocciosi, senza svolazzi, e sceglie brani che sono una garanzia.
In "Black Dog" è l'Hammond B3 di Jeppe Tuxen a farla da padrone, con abbondanti dosi di materia liquida e incandescente, "Peace Warriors" ha una sezione con tanto di basso elettrico slappato e ritmo vagamente disco, ma non è irriverenza verso un modello, bensì il divertimento e l'arditezza di oltrepassarne il canone imposto. Mentre "Bells" esaspera i caratteri di fanfara paesana con echi folk britannici coinvolgendoci in un girotondo impazzito e fantasmagorico, con un finale segnato da una dolente slide guitar. E a concludere i ritmi dell'europa orientale di "Bastardens Fanfare," il fascino evocato di Odessa, città di incroci etnici e di viaggiatori, che sigilla degnamente un disco spumeggiante.
Track Listing
01. Black Dog (Led Zeppelin); 02. Boogie Stop Shuffle (Mingus); 03. Peace Warriors (O.Coleman); 04. Moby Dick (Led Zeppelin); 05. Sharks (The Lounge Lizards); 06. Incident On South Street (The Lounge Lizards); 07. Blue Orchid (The White Strips); 08. 21st Century Schizoid Man (King Crimson); 09. Bells (A.Ayler); 10. Bastardens Fanfare (Pasborg).
Personnel
Stefan Pasborg
drumsStefan Pasborg (batteria); Jakob Munk (tuba, trombone); Andres Banke (sax tenore, clarinetto basso); Peter Rosendal (piano); Niclas Knudsen (chitarra); Jeppe Tuxen (hammond B3).
Album information
Title: Live | Year Released: 2013 | Record Label: Stunt Records/Sundance Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








