Home » Articoli » Album Review » Lydian Sound Orchestra: Live in Appleby
Lydian Sound Orchestra: Live in Appleby
Anche in questo Live in Appleby lo spirito del monaco del bop soffia sopra le teste dei dieci musicisti, ma anni di militanza comune - l'attuale formazione è pressoché invariata dal 2002 - e una manciata di ottime composizioni originali conferiscono un aura di freschezza e di originalità all'incisione. Se è vero che i solisti costituiscono storicamente il sale di ogni orchestra che si rispetti, e qui di interpreti di valore ce ne sono a bizzeffe, nella Lydian Sound Orchestra colpiscono il lavoro d'insieme, la pertinenza dei movimenti tra le varie micro-sezioni strumentali che la compongono, la flessuosità e la naturalezza con la quale si muove tra situazioni dinamiche e metriche assai diverse.
In un programmo solido e compatto, senza momenti deboli, dove la conduzione discreta ma intensa di Riccardo Brazzale risulta un vero e proprio valore aggiunto, vogliamo segnale le due composizioni che portano la firma di Julian Arguelles, ospite di lusso nel mini tour inglese dell'orchestra. "Since Then" è una ballad atipica che evidenzia al meglio l'abilità tutta britannica di affrontare temi folklorici di struggente bellezza senza cadere nella trappola di sdolcinature ed eccessi melodici. Mentre "World Without Words" è brioso come un prosecco veneto ma conserva una souplesse esecutiva che lo fa gustare come fosse un vino da meditazione.
Good job, guys!
Track Listing
01. Off Minor (Monk); 02. St. Lousine Dounle Blues (Brazzale); 03. Small Hours (Brazzale); 04. A Night with Anisia (Brazzale); 05. Bolivar Blues/Blue Monk (Monk); 06. Since Then (Arguelles); 07. World Without Words (Arguelles); 08. Bras to Africa (Brazzale); 09. Back to Da Capo (Brazzale); 10. Little Rootie Tootie (Monk).
Personnel
Riccardo Brazzale (direzione, piano); Robert Bonisolo (sax soprano,contralto,tenore); Julian Arguelles (sax tenore); Rossano Emili (clarinetto, sax baritono); Kyle Gregory (tromba,piccolo); Roberto Rossi (trombone); Dario Duso (tuba); Michele Calgaro (chitarra); Marc Abrams (basso); Mauro Beggio (batteria).
Album information
Title: Live in Appleby | Year Released: 2009 | Record Label: Alma Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








