Home » Articoli » Album Review » Lydian Sound Orchestra: Live in Appleby
Lydian Sound Orchestra: Live in Appleby
ByAnche in questo Live in Appleby lo spirito del monaco del bop soffia sopra le teste dei dieci musicisti, ma anni di militanza comune - l'attuale formazione è pressoché invariata dal 2002 - e una manciata di ottime composizioni originali conferiscono un aura di freschezza e di originalità all'incisione. Se è vero che i solisti costituiscono storicamente il sale di ogni orchestra che si rispetti, e qui di interpreti di valore ce ne sono a bizzeffe, nella Lydian Sound Orchestra colpiscono il lavoro d'insieme, la pertinenza dei movimenti tra le varie micro-sezioni strumentali che la compongono, la flessuosità e la naturalezza con la quale si muove tra situazioni dinamiche e metriche assai diverse.
In un programmo solido e compatto, senza momenti deboli, dove la conduzione discreta ma intensa di Riccardo Brazzale risulta un vero e proprio valore aggiunto, vogliamo segnale le due composizioni che portano la firma di Julian Arguelles, ospite di lusso nel mini tour inglese dell'orchestra. "Since Then" è una ballad atipica che evidenzia al meglio l'abilità tutta britannica di affrontare temi folklorici di struggente bellezza senza cadere nella trappola di sdolcinature ed eccessi melodici. Mentre "World Without Words" è brioso come un prosecco veneto ma conserva una souplesse esecutiva che lo fa gustare come fosse un vino da meditazione.
Good job, guys!
Track Listing
01. Off Minor (Monk); 02. St. Lousine Dounle Blues (Brazzale); 03. Small Hours (Brazzale); 04. A Night with Anisia (Brazzale); 05. Bolivar Blues/Blue Monk (Monk); 06. Since Then (Arguelles); 07. World Without Words (Arguelles); 08. Bras to Africa (Brazzale); 09. Back to Da Capo (Brazzale); 10. Little Rootie Tootie (Monk).
Personnel
Riccardo Brazzale (direzione, piano); Robert Bonisolo (sax soprano,contralto,tenore); Julian Arguelles (sax tenore); Rossano Emili (clarinetto, sax baritono); Kyle Gregory (tromba,piccolo); Roberto Rossi (trombone); Dario Duso (tuba); Michele Calgaro (chitarra); Marc Abrams (basso); Mauro Beggio (batteria).
Album information
Title: Live in Appleby | Year Released: 2009 | Record Label: Alma Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
