Home » Articoli » Album Review » DE3 (Duane Eubanks, Eric McPherson, Dezron Douglas): Liv...

DE3 (Duane Eubanks, Eric McPherson, Dezron Douglas): Live at Maxwell's

By

View read count
DE3 (Duane Eubanks, Eric McPherson, Dezron Douglas): Live at Maxwell's
Il trio DE3 (Eubanks-Douglas-McPherson) è toccato dalla grazia in questa incisione dal vivo al Maxwell's di New York.

Già la formula di tromba-contrabbasso-batteria è piuttosto rara, vengono in mente al volo Roy Campbell e Kirk Knuffke, ma è la lingua comune fra i tre che si sprigiona già nell'esordio di "Brainfreeze" a catturare senza fatica. Il tema di derivazione hard bop è come raffreddato dall'analisi minuta delle singole frasi, carezzevoli senza essere dolciastre, seduttive con brio. Ed è un po' la cifra espressiva del gruppo questa che, senza il pianoforte, si prende il tempo per soppesare dettagli e fragranze, a volte velate da una malinconia scabra, altre invece innervate da una virilità funky di sicuro effetto.

Il trio è una porzione del quintetto del trombettista Duane Eubanks—fratello dei più noti Kevin e Robin -, già lodato da più parti per Things of That Particular Nature, di due anni fa. Dezron Douglas (contrabbasso) e Eric McPherson (batteria) hanno studiato nel "laboratorio" di Jackie McLean all'interno della Hartford University e condividono dunque metodi, intuizioni, vocabolario, che li rende team ritmico dall'unico respiro.

La tromba di Duane Eubanks ha proprie peculiarità, in particolare la capacità di tenere uniti una introspezione quasi pudica e una intensità ritmica di prim'ordine. Doti forse mutuate da un ascolto attento di Woody Shaw, pur senza esibire il medesimo controllo tecnico. Anche uno strumentista come Ron Miles può venire in mente ascoltando il lirismo trattenuto o la prontezza nel recepire le trame che basso e batteria suggeriscono con un fluire tenue eppure disinvolto.

In questa musica c'è tutto l'amore per la lezione degli anni Cinquanta, proiettato direttamente nel linguaggio contemporaneo, senza indulgere al ricalco e senza averne nostalgia. Solo l'esperienza free è estranea alle esposizioni del trio, che per il resto divagano che è un piacere tra giri di basso funky ("A Slight Taste"), cantabilità melodica unita a vamp ritmici ("Little Johnny C Blues"), oppure commuovono in un adagio "bluesy" come "Saturday Moanin.'" La bravura dei singoli è al servizio del collettivo, ma non si può tacere della maestria di McPherson, che emerge in più occasioni, a partire dagli interventi solistici in "Strokish."

Applausi.

Track Listing

Brainfreeze; A Slight Taste; Little Johnny C Blues; Saturday Moanin'; Strokish; Ebony Slick; Little Rock.

Personnel

Duane Eubanks, tromba; Eric McPherson, batteria; Dezron Douglas, contrabbasso.

Album information

Title: Live at Maxwell's | Year Released: 2017 | Record Label: Sunnyside Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.