Federico Calcagno: Liquid Identities
ByNon ci sono particolari salti nel vuoto, e già il fatto che nello strumentario imperversi l'accoppiata clarinetto basso/sax alto, con un violoncello al posto del contrabbasso, sembra rimandarci ancora a una sensibilità di marca dolphyana (il quintetto di Chico Hamilton, i lavori con Ron Carter, ecc.), ma lo spettro espressivo è in realtà più ampio. Se vogliamo parlare di parentele, ce ne sono per esempio con i francesi, Portal e Sclavis in testa (si ascolti in particolare "Miles Drives"), e comunque la solidità, e insieme la multiformità, della proposta ci pone a contatto con una personalità fresca, netta, con le idee molto chiare, per una musica in cui eleganza e concretezza si sposano impeccabilmente, così come scrittura e aleatorietà (sempre molto guidata, calibrata, sintonica alla composizione), tratteggiando i contorni di qualcosa di chiaro, convincente da qualunque profilo lo si osservi, qualcosa che potrà darci in un futuro più o meno prossimo frutti altrettanto corposi e tangibili di quanti già questo lavoro sappia offrirci. Il recente Premio Gaslini, assegnato per il 2020 appunto a Calcagno, ci fa del resto capire come le potenzialità del giovane clarinettista inizino a essere riconosciute a vari livelli.
Non possiamo che augurarci che il seguito, come dicevamo, sappia confermarci in questa nostra convinzione di aver trovato un nuovo alfiere del miglior jazz italiano (europeo, nel suo caso quanto mai legittimamente). Ce n'è sempre un gran bisogno.
Album della settimana.
Track Listing
Modernity; Road to Koog; Blame; Melting Nostalgia; Distruptive Innovations; Rhino Milk; Miles Drives; There Was a Rhythm.
Personnel
Federico Calcagno: clarinet; José Soares: saxophone, alto; Adrián Moncada: piano; Pau Sola Masafrets: cello; Nick Thessalonikefs: drums.
Album information
Title: Liquid Identities | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Federico Calcagno
Instrument: Clarinet
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists