Home » Articoli » Album Review » Lars Danielsson: Liberetto II

2

Lars Danielsson: Liberetto II

By

Sign in to view read count
Lars Danielsson: Liberetto II
Secondo album, con identico titolo, del quartetto del contrabbassista e violoncellista svedese, fortemente caratterizzato dalla presenza del talentuoso pianista Tigran Hamasyan, ma che si allarga a quintetto grazie a vari ospiti, il più incisivo dei quali (anche perché presente in più tracce) è Mathias Eick (nel precedente lavoro il suo posto era occupato da Arve Henriksen).

Il lavoro mostra continuità non solo con l'altro Liberetto ma, più in generale, con la musica che da qualche anno mette in scena Lars Danielsson, autore della quasi totalità delle composizioni: un felice mix di lirismo e atmosfere nordiche, dai temi quasi sempre immediatamente accattivanti sui quali i singoli operano con perizia espressiva e cura dei suoni. Una musica coerente con quello che ormai potremmo chiamare "ACT Style," del quale proprio Danielsson è uno degli alfieri ma che caratterizza, sebbene con modalità personali diverse, altri musicisti che fanno la fortuna dell'etichetta tedesca.

Uno stile che senza dubbio farà storcere la bocca a numerosi ascoltatori, che lo troveranno sdolcinato o datato, privo di sorprese o patinato, ma che ha indubbiamente una sua poetica e una propria genuinità, oltre a mettere in fila brani che uniscono l'appeal e l'originalità. Come "Passacaglia," semplice e immediato ma anche pensato originalmente come una ballad costruita su strutture barocche; o come "Africa," che trasfigura in forme altre i ritmi dell'antico continente; oppure come la suite in tre parti "Tima," " Blå" e "Violet," la parte più nordica del CD con "Grace" ed "Eliat," dominata dalla tromba di Eick.

Apprezzabile ma non molto personale la prova di Tigran, un musicista dal quale ci si attendeva di più quando, qualche anno fa, si affacciò sulla platea internazionale; ottimi comprimari John Parricelli e Magnus Öström, su tutti svetta però la bravura di Danielsson, che rischierebbe di rimanere soffocata da una sottovalutazione della sua musica: lo si ascolti al violoncello nel romantico "Miniature" e, subito dopo, al contrabbasso che imita strumenti esotici in "Africa," e basti da esempio per quanto di notevolissimo, ancorché misurato ed elegante, il musicista elargisce nel resto dell'ottimo lavoro.

Track Listing

Grace; Passacaglia; Miniature; Africa; I Tima; II Blå; III Violet; Swedish Song; Eilat; View From The Apple Tree; The Truth; Beautiful Darkness.

Personnel

Lars Danielsson: contrabbasso, violoncello, pianoforte, piano melody; Tigran: pianoforte, Fender Rhodes; John Parricelli: chitarra; Magnus Öström: batteria, percussioni, elettronica. Ospiti: Mathias Eick: tromba; Dominic Miller: chitarra; Cæcilie Norby: voce; Zohar Fresco: percussioni e voce.

Album information

Title: Liberetto II | Year Released: 2015 | Record Label: ACT Music


< Previous
Pitfall

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.