Home » Articoli » Album Review » Andrew Cyrille: Lebroba

1

Andrew Cyrille: Lebroba

By

Sign in to view read count
Andrew Cyrille: Lebroba
Il nuovo lavoro del batterista Andrew Cyrille per ECM, che segue di due anni The Declaration of Musical Independence, il suo debutto da leader per la label tedesca, lo vede nuovamente affiancato al chitarrista Bill Frisell, ma in un contesto strumentale abbastanza diverso. Non più un quartetto con contrabbasso e tastiere, ma un trio completato dalla tromba di Wadada Leo Smith, una formazione inconsueta per la mancanza del contrabbasso. Non tanto anomala comunque per il chitarrista, che recentemente ha fatto parte di un trio analogo con Ron Miles e Brian Blade, e se sostituiamo la tromba con il sax non può non venire in mente il lungo sodalizio di Frisell con Paul Motian e Joe Lovano. E ancora, un disco del 2010 del chitarrista, Beautiful Dreamers, lo vedeva in trio con Eyvind Kang alla viola e Rudy Royston alla batteria, e proprio da quel disco proviene "Worried Woman," composizione di Frisell che apre questo nuovo lavoro.

La mancanza del basso costringe i musicisti a ricercare una diversa occupazione e condivisione degli spazi sonori dando maggiore importanza a pause e silenzi (cosa in cui il chitarrista è un maestro). Chitarra e tromba si inseguono dialogando e compenetrandosi in un'atmosfera rarefatta e intimista, sottolineata dai tocchi percussivi di Cyrille, che non è mai stato un batterista segnatempo, preferendo implicare il ritmo piuttosto che marcarlo.

La sua batteria delimita il campo d'azione dei compagni, che interagiscono tra loro e con lui mantenendo sempre un senso di tempo comune. Il risultato di questo approccio è particolarmente evidente nella lunga suite dedicata a Alice Coltrane, composta dal trombettista. Firmate invece dal leader sono il lento blues "Lebroba" (il nome del brano deriva dalle prime lettere dei luoghi di nascita dei tre musicisti) e la delicata "Pretty Beauty," tenera ballad che conclude il CD. Il brano "TGD," accreditato a tutti e tre i musicisti, è una improvvisazione spontanea che attesta il grande livello di interplay del trio.

Dato il livello dei musicisti coinvolti, è veramente difficile rimanere delusi. Lebroba è un ottimo lavoro, che ha l'unico difetto di finire troppo presto (la durata complessiva è di poco superiore ai 40 minuti, decisamente sotto la media dell'era digitale).

Track Listing

Worried Woman; Turiya: Alice Coltrane Meditations and Dreams: Love; Lebroba; TGD; Pretty Beauty.

Personnel

Wadada Leo Smith: trumpet; Bill Frisell: guitar; Andrew Cyrille: drums.

Album information

Title: Lebroba | Year Released: 2018 | Record Label: ECM Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.