Home » Articoli » Album Review » Cuong Vu 4-tet: Leaps of Faith
Cuong Vu 4-tet: Leaps of Faith
Niente affatto, se a servirlo (il piatto) sono due visionari come il trombettista di origine vietnamita Cuong Vu e il bassista elettrico di origine giapponese Stomu Takeishi, affiancati da Luke Bergman, un giovanissimo bassista elettrico più canonico ma per questo perfettamente complementare, e da Ted Poor, batterista immaginifico e imprevedibile.
Tre standard che vengono accarezzati, circuiti, lusingati, rispettati ma nei quali Vu e compagni instillano lentamente ma inesorabilmente minime variazioni, impercettibili elementi di disturbo, leggere increspature, pause e silenzi che dilatano spazi e modellano strutture consolidate. E se " Something " di George Harrison (delicata e commovente) al pari di " My Opening Farwell " di Jackson Browne ( seducente, intrisa di umori west coast, dall'inquietante finale) confermano la peculiarità di approccio al materiale altrui di Vu, è con i due lunghi brani a proprio nome che si ha la piena misura della sua grandezza artistica.
" Child-like (for Vina) " risplende nei suoi dodici minuti di forma ballad (?) tra noise, grunge, minimalismo, con il basso elettrico di Takeishi tagliente come una chitarra metal e la tromba spiritata del leader a evocare sconfinate praterie e rossi tramonti, dove serpenti velenosi sono pericolosamente in agguato e la natura può mostrare quando meno te lo aspetti il suo lato più oscuro e selvaggio. Il quarto d'ora di " I Shall Never Come Back " è un turbinio di emozioni difficile da descrivere. Vu e soci, attraverso un procedimento di accumulo e stratificazione, raggiungono una pienezza espressiva sbalorditiva nella quale lirismo e dolcezza emergono ancora più prepotenti dopo un bagno purificatore in un maelstrom sonoro a tratti inquietante come il peggior incubo.
Track Listing
Body and Soul; All The Things You Are; My Funny Valentine; Leaps of Faith; Child-Like; Something; I Shall Never Come Back; My Opening Farewell.
Personnel
Album information
Title: Leaps of Faith | Year Released: 2011 | Record Label: Origin Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








