Home » Articoli » Album Review » Jon Irabagon: Jon Irabagon's Outright!
Jon Irabagon: Jon Irabagon's Outright!
ByBasterebbe, da sola, la versione di un superclassico boppistico come "Groovin' High" a far drizzare le orecchie anche all'ascoltatore più distratto. Vi è l'esposizione canonica del tema, è vero, ma poi il brano si avventura verso altri lidi, con Russ Johnson alla tromba ad evocare il Douglas più avventuroso, il sax contralto del leader a metà strada tra due Coleman, Steve e Ornette, e la sezione ritmica a giocare brillantemente sui metri. Una meraviglia!
Ma questo è solo un assaggio di quello che propone l'intera seduta di registrazione. Quando un delicato dialogo quasi cameristico sembra cullarti verso una fruizione onirica della musica ecco che, lentamente e inesorabilmente, monta una marea psichedelica tra King Crimson e Soft Machine, come nel caso di "That Was Then".
A sottolineare come la conoscenza della storia del jazz sia un fondamentale bagaglio di ogni musicista che si rispetti a patto che non ne diventi un mero replicante, ecco "Outright! Theme". Il brano inizia in perfetto Dixieland Style per poi virare con nonchalance verso una terrificante improvvisazione collettiva che lascia senza fiato per la veemenza dell'onda sonora che ti investe (Peter Brotzmann e dintorni?).
E che dire delle manipolazioni elettroniche filtrate dal computer che si inseriscono in un brano dall'andamento ipnotico e dalle atmosfere sciamaniche, dapprima in maniera quasi subdola e poi sempre più insistentemente fino a dominare l'intera scena divenendo il principale elemento improvvisativo?
Vi è in Jon Irabagon una conoscenza enciclopedica mai esibita, rielaborata, piuttosto, attraverso una curiosità onnivora. Possiede inoltre una grande autorevolezza sia quando opera con il quintetto (splendida la sua intesa con la tromba di Russ Johnson) sia quando porta a livelli di intensità pazzeschi un organico di ben trenta elementi.
Uno dei più sorprendenti debutti degli ultimi tempi.
Track Listing
01. Anchors (By Design); 02. Quorum Call; 03. Groovin' High; 04. That Was Then; 05. Outright! Theme; 06. Charles Barkley; 07. Oddjob.
Personnel
Jon Irabagon
saxophone, tenorJon Irabagon (sax alto); Russ Johnson (tromba); Kris Davis (piano, organo); Eivind Opsvik (basso); Jeff Davis (batteria); Chris Cash (programming) in #2; Jesse Lewis (chitarra) in #4; The Outright!Mixed Choir in #4; The Original Outright! Jess Band in #5.
Album information
Title: Jon Irabagon's Outright! | Year Released: 2009 | Record Label: Innova Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Jon Irabagon Concerts
Support All About Jazz
