Home » Articoli » Album Review » Jon Irabagon: Jon Irabagon's Outright!

1

Jon Irabagon: Jon Irabagon's Outright!

By

View read count
Jon Irabagon: Jon Irabagon's Outright!
Appuntatevi sul taccuino il nome di questo giovanotto, e seguite con attenzione, molta attenzione, le sue mosse perché avrete la possibilità di imbattervi ogni volta in qualcosa di sorprendente. Come in questo Jon Irabagon's Outright!

Basterebbe, da sola, la versione di un superclassico boppistico come "Groovin' High" a far drizzare le orecchie anche all'ascoltatore più distratto. Vi è l'esposizione canonica del tema, è vero, ma poi il brano si avventura verso altri lidi, con Russ Johnson alla tromba ad evocare il Douglas più avventuroso, il sax contralto del leader a metà strada tra due Coleman, Steve e Ornette, e la sezione ritmica a giocare brillantemente sui metri. Una meraviglia!

Ma questo è solo un assaggio di quello che propone l'intera seduta di registrazione. Quando un delicato dialogo quasi cameristico sembra cullarti verso una fruizione onirica della musica ecco che, lentamente e inesorabilmente, monta una marea psichedelica tra King Crimson e Soft Machine, come nel caso di "That Was Then".

A sottolineare come la conoscenza della storia del jazz sia un fondamentale bagaglio di ogni musicista che si rispetti a patto che non ne diventi un mero replicante, ecco "Outright! Theme". Il brano inizia in perfetto Dixieland Style per poi virare con nonchalance verso una terrificante improvvisazione collettiva che lascia senza fiato per la veemenza dell'onda sonora che ti investe (Peter Brotzmann e dintorni?).

E che dire delle manipolazioni elettroniche filtrate dal computer che si inseriscono in un brano dall'andamento ipnotico e dalle atmosfere sciamaniche, dapprima in maniera quasi subdola e poi sempre più insistentemente fino a dominare l'intera scena divenendo il principale elemento improvvisativo?

Vi è in Jon Irabagon una conoscenza enciclopedica mai esibita, rielaborata, piuttosto, attraverso una curiosità onnivora. Possiede inoltre una grande autorevolezza sia quando opera con il quintetto (splendida la sua intesa con la tromba di Russ Johnson) sia quando porta a livelli di intensità pazzeschi un organico di ben trenta elementi.

Uno dei più sorprendenti debutti degli ultimi tempi.

Track Listing

01. Anchors (By Design); 02. Quorum Call; 03. Groovin' High; 04. That Was Then; 05. Outright! Theme; 06. Charles Barkley; 07. Oddjob.

Personnel

Jon Irabagon
saxophone, tenor

Jon Irabagon (sax alto); Russ Johnson (tromba); Kris Davis (piano, organo); Eivind Opsvik (basso); Jeff Davis (batteria); Chris Cash (programming) in #2; Jesse Lewis (chitarra) in #4; The Outright!Mixed Choir in #4; The Original Outright! Jess Band in #5.

Album information

Title: Jon Irabagon's Outright! | Year Released: 2009 | Record Label: Innova Recordings

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Jon Irabagon Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.