Home » Articoli » Album Review » Chico Hamilton: It's About Time!
Chico Hamilton: It's About Time!
Il clima dell'album è decisamente moderno e la scelta di non utilizzare tastiere e fiati mette in particolare evidenza il ruolo del chitarrista Cary DeNigris, sospeso fra tradizione e modernità. La batteria felpata di Hamilton sembra sempre al centro della scena, capace di sottolineare la melodia e di incalzare le sortite solistiche di DeNigris. In "What If" e in "Paul" è il bassista Paul Ramsey a prendersi il proscenio, con assoli legnosi e serpeggianti, ben sostenuti dalle spazzole di Hamilton e dagli accordi smorzati di DeNigris.
Quella che si ascolta in questo album è una musica notturna e urbana, profumata di rhum e illuminata dalla luce al neon dei club after hours. Una musica che sa lasciare spazio a momenti più delicati (come in "Tone Poem in D") per poi ripartire con il giusto passo, incurante dei richiami delle sirene.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







