Home »
Articoli » Album Review » Chico Hamilton: It's About Time!
Chico Hamilton: It's About Time!
Chico Hamilton porta avanti il suo format preferito, con i fedelissimi Cary DeNigris alla chitarra e Paul Ramsey al basso elettrico, in questo breve lavoro in trio (poco meno di mezz'ora) che presenta un mix ben calibrato di brani originali e una convincente versione del classico "Autumn in New York," reso in un clima incantato che pare particolarmente in sintonia con questa composizione dai colori pastellati.
Il clima dell'album è decisamente moderno e la scelta di non utilizzare tastiere e fiati mette in particolare evidenza il ruolo del chitarrista Cary DeNigris, sospeso fra tradizione e modernità. La batteria felpata di Hamilton sembra sempre al centro della scena, capace di sottolineare la melodia e di incalzare le sortite solistiche di DeNigris. In "What If" e in "Paul" è il bassista Paul Ramsey a prendersi il proscenio, con assoli legnosi e serpeggianti, ben sostenuti dalle spazzole di Hamilton e dagli accordi smorzati di DeNigris.
Quella che si ascolta in questo album è una musica notturna e urbana, profumata di rhum e illuminata dalla luce al neon dei club after hours. Una musica che sa lasciare spazio a momenti più delicati (come in "Tone Poem in D") per poi ripartire con il giusto passo, incurante dei richiami delle sirene.
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to
future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by
making a donation today.