Home » Articoli » Album Review » Chicago Underground Duo: In Praise of Shadows

1

Chicago Underground Duo: In Praise of Shadows

By

View read count
Sin dai loro primi lavori il Chicago Underground Duo è apparso come un nucleo sonoro - da cui si dipartono ulteriori infiorescenze strumentali, dal trio all'orchestra - quasi archetipico, una fusione che facendo toccare gli estremi dello sciamanico e del tecnologico si è proposta come minimo comune denominatore di una vasta serie di esigenze espressive, dalla scena post-rock in cui si sono formati alla spiritualità diretta del duo Cherry-Blackwell, passando per l'elettronica kraut e lambendo anche i prati di canterbury.

Il tempo [sono ormai dieci anni di carriera] ha allontanato geograficamente il duo dal "centro di gravità permanente" chicagoano: Rob Mazurek - che alla cornetta affianca ormai sempre più l'elettronica - passa molto del suo tempo in Brasile, mentre il percussionista Chad Taylor è molto attivo anche sulla scena newyorkese. Ma il ritorno ciclico all'unione primigenia è un'esigenza espressiva che suona quasi fisiologica per i due musicisti.

Ecco dunque In Praise of Shadows, disco registrato in quattro giorni, a testimonianza di un feeling ormai telepatico e della fiducia nella inscindibile collaborazione di John McEntire in post-produzione. Telepatia non è però sinonimo di territori acquisiti: i due dimostrano di avere voglia di continuare a esplorare, introducendo l'organo, aumentando l'armamentario di strumenti africani e asiatici, lavorando con la batteria accordata su sonorità più basse, lasciando che dalla consueta dinamica tra spazio e densità si aprano fratture da percorrere.

Un esempio su tutti la lunga ipnosi percussiva di "The Glass House", che si dilata - anche troppo si potrebbe malignare - come in un sogno sotterraneo tra Bali e Zanzibar, oppure "Pangea", che contrappone una modulazione di sonorità ronzanti e cupi grumi accordali alla leggerezza degli accenti dei piatti di Taylor.

Certo non mancano i momenti più "classici" come l'intenso dialogo di "Cities Without Citadels" o l'onirico attacco di "Falling Awake", ma è proprio dai momenti meno scontati - anche se mancanti in parte ancora di calibro e equilibri - che vengono le indicazioni più interessanti, come nella splendida "Funeral of Dreams", che è composizione in grado di sintetizzare al meglio le più recenti urgenze del duo.

Ancora una volta un disco del Chicago Underground Duo si rivela talismano dalle molte facce, in grado di evocare spiriti da un orizzonte sempre più largo, sempre emozionante e originale nel presentare i propri guizzi di libertà.

Track Listing

01. Falling Awake; 02. In Praise Of Shadows; 03. The Glass House; 04. Cities Without Citadels; 05. Pangea; 06. Funeral Of Dreams; 07. The Light In Between

Personnel

Rob Mazurek
trumpet

Rob Mazurek - cornetta, organo, celesta, pianoforte, clavicembalo, elettronica; Chad Taylor - batteria, percussioni, vibrafono

Album information

Title: In Praise of Shadows | Year Released: 2006 | Record Label: Thrill Jockey


About Rob Mazurek

Tags


PREVIOUS / NEXT



Rob Mazurek Concerts


Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.