Home » Articoli » Album Review » Chicago Underground Duo: In Praise of Shadows

1

Chicago Underground Duo: In Praise of Shadows

By

Sign in to view read count
Chicago Underground Duo: In Praise of Shadows
Sin dai loro primi lavori il Chicago Underground Duo è apparso come un nucleo sonoro - da cui si dipartono ulteriori infiorescenze strumentali, dal trio all'orchestra - quasi archetipico, una fusione che facendo toccare gli estremi dello sciamanico e del tecnologico si è proposta come minimo comune denominatore di una vasta serie di esigenze espressive, dalla scena post-rock in cui si sono formati alla spiritualità diretta del duo Cherry-Blackwell, passando per l'elettronica kraut e lambendo anche i prati di canterbury.

Il tempo [sono ormai dieci anni di carriera] ha allontanato geograficamente il duo dal "centro di gravità permanente" chicagoano: Rob Mazurek - che alla cornetta affianca ormai sempre più l'elettronica - passa molto del suo tempo in Brasile, mentre il percussionista Chad Taylor è molto attivo anche sulla scena newyorkese. Ma il ritorno ciclico all'unione primigenia è un'esigenza espressiva che suona quasi fisiologica per i due musicisti.

Ecco dunque In Praise of Shadows, disco registrato in quattro giorni, a testimonianza di un feeling ormai telepatico e della fiducia nella inscindibile collaborazione di John McEntire in post-produzione. Telepatia non è però sinonimo di territori acquisiti: i due dimostrano di avere voglia di continuare a esplorare, introducendo l'organo, aumentando l'armamentario di strumenti africani e asiatici, lavorando con la batteria accordata su sonorità più basse, lasciando che dalla consueta dinamica tra spazio e densità si aprano fratture da percorrere.

Un esempio su tutti la lunga ipnosi percussiva di "The Glass House", che si dilata - anche troppo si potrebbe malignare - come in un sogno sotterraneo tra Bali e Zanzibar, oppure "Pangea", che contrappone una modulazione di sonorità ronzanti e cupi grumi accordali alla leggerezza degli accenti dei piatti di Taylor.

Certo non mancano i momenti più "classici" come l'intenso dialogo di "Cities Without Citadels" o l'onirico attacco di "Falling Awake", ma è proprio dai momenti meno scontati - anche se mancanti in parte ancora di calibro e equilibri - che vengono le indicazioni più interessanti, come nella splendida "Funeral of Dreams", che è composizione in grado di sintetizzare al meglio le più recenti urgenze del duo.

Ancora una volta un disco del Chicago Underground Duo si rivela talismano dalle molte facce, in grado di evocare spiriti da un orizzonte sempre più largo, sempre emozionante e originale nel presentare i propri guizzi di libertà.

Track Listing

01. Falling Awake; 02. In Praise Of Shadows; 03. The Glass House; 04. Cities Without Citadels; 05. Pangea; 06. Funeral Of Dreams; 07. The Light In Between

Personnel

Rob Mazurek
trumpet

Rob Mazurek - cornetta, organo, celesta, pianoforte, clavicembalo, elettronica; Chad Taylor - batteria, percussioni, vibrafono

Album information

Title: In Praise of Shadows | Year Released: 2006 | Record Label: Thrill Jockey


< Previous
Dedicated to You

Next >
The Truth

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.